La Propoli è una delle tante sostanze prodotte dalle api
Ottima per il mal di gola e coadiuvante negli stati influenzati.
In natura, le gemme delle piante sono ricoperte da un sottile strato di resina, avente la funzione di protezione contro muffe e batteri. Le api raccolgono questa sostanza, la lavorano con le loro potenti mandibole, dando origine a piccole palline, dalla consistenza appiccicosa.
Queste palline sono minime quantità di Propoli. La colorazione è diversa, può essere gialla, marrone, rossastra, in base alla composizione. L’odore è fortemente aromatico.
La Propoli viene utilizzata dalle api per mantenere pulito e sterile l’arnia. Un’arnia può ospitare fino a cinquantamila api, per cui l’igiene ambientale deve essere tenuta ai massimi livelli. Le api usano la Propoli anche per sigillare fessure e spazi, in modo da tenere lontani insetti estranei, che possono minacciare la salute e la pace nel gruppo.
Questa sostanza quindi si ritrova appiccicata alle pareti dell’arnia. Gli apicoltori impiegano due differenti sistemi per estrarla:
1) con uno speciale attrezzo, chiamato raschietto, l’esperto gratta le pareti e gli angoli dell’arnia, in modo da staccare la Propoli pezzetto per pezzetto;
2) con particolari reti metalliche, alle quali le api attaccano la Propoli, l’apicoltore le estrae e le mette in frigorifero a temperature molto basse, per consentire il distacco dei pezzi resina.
La resina prodotta dalle api ha proprio la caratteristica di solidificarsi a basse temperature e di rendersi gommosa ad alte temperature. Quindi per essere utilizzata occorre scioglierla, poiché di per sé non è solubile. Tale operazione può essere eseguita con una soluzione alcolica o con dell’acqua calda. L’estrazione acquosa viene offerta a tutte quelle persone che non tollerano l’alcol e per i bambini.
Un elemento fondamentale contenuto nella Propoli è il ferro. La presenza del ferro nel sangue umano è molto importante per assicurare il perfetto funzionamento del sistema immunitario.
In commercio è possibile trovare la Propoli in diverse formulazioni: tintura alcolica o fluido acquoso, polvere, unguento, consistenza molle. Quindi caramelle, sciroppi, spray, gocce, ecc.
Svolge un’azione battericida e antivirus; ha proprietà antiossidanti e cicatrizzanti. E’ ottima come coadiuvante negli stati influenzali.
[Fonte: L’Aromatario]