Bravissima attrice e meravigliosa cantante, Marlene Dietrich
Una delle più grandi dive del passato, dallo stile straordinario.
Maria Magdalena Dietrich, conosciuta nel mondo intero con il nome di Marlene Dietrich, nasce in Germania, precisamente a Schoneberg, il 27 dicembre 1901. Dopo aver completato gli studi, inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo, teatro e cinema.
Si sposa molto giovane, nel 1923, con Rudolf Sieber, dal quale avrà una figlia Maria Elizabeth Sieber. Ma dal punto di vista sentimentale, si ritiene sempre libera, infatti numerose sono le relazioni attribuitele con uomini e donne.
La sua carriera di attrice decolla con grande forza. La bellezza, ammaliante e sensuale, la bravura, ma anche il carattere forte e determinato, le consentono di conquistare sia il pubblico europeo che quello americano.
Nel 1930, parte per gli Stati Uniti e otterrà la cittadinanza americana.
Oltre agli ingaggi cinematografici, Frau Dietrich si presenta al pubblico anche come talentuosa cantante. Tiene spettacoli di successo a Las Vegas, Londra, Parigi, Berlino.
Nel periodo bellico che coinvolge e sconvolge il mondo intero, Marlene si impegna a dare assistenza ai soldati, allieta il clima austero e teso delle truppe militari con i suoi show in Europa e in alcuni Paesi dell’Africa settentrionale.
Il 6 maggio 1992, Marlene Dietrich lascia la vita terrena, ma il suo mito di femme fatale regna ancora sovrano. Numerose sono le dive di oggi, come Madonna, Beyoncé, che imitano il Marlene Dietrich Style
Il suo stile inconfondibile, di grande classe ed eleganza. Immagine di donna dominatrice e fiera, ma senza perdere la femminilità e la sensualità che la caratterizzavano. Spesso indossava abiti dal taglio maschile, che le donavano una allure androgina e provocante.
Riprodurre il trucco della Dietrich non è molto semplice. La diva aveva una carnagione molto chiara e i make up artists erano molto bravi nel creare degli effetti chiaro-scuri, per mettere in evidenza la bellezza del suo volto perfetto.
Il colore dell’incarnato del viso deve essere molto chiaro, bene quindi le nuance avorio per il fondotinta, mentre per le guance è possibile utilizzare un rosa tenue. Le sopracciglia sono sottilissime, il make up deve evidenziare l’ampiezza delle palpebre. Sono apprezzati gli ombretti sul tono dell’avorio, però più scuro rispetto al fondotinta, oppure azzurro o verde. Mascara nero per le ciglia e un tocco di matita sulla riga superiore dell’occhio. La bocca è truccata assolutamente di rosso.
[Fonte: http://www.marlene.com/ http://www.supereva.it/ ]