Dire le bugie è un'abitudine molto diffusa

Dire le bugie è un'abitudine molto diffusa

Mentire è giusto o sbagliato?

Dire le bugie è una predisposizione naturale dell’essere umano, nasce durante l’infanzia e continua anche nell’età adulta.

Mentire consente di alterare e dominare il pensiero, i sentimenti e il modo di agire delle persone che ci circondano.

Spesso la bugia emerge in maniera spontanea, con una minima consapevolezza da parte del soggetto.  Occorre però prestare attenzione alla “sindrome di Pinocchio”, poiché la persona che usa soventemente la menzogna creerà un IO irreale e non veritiero, finirà per crederci e correrà il rischio di un autoinganno che potrà avere effetti deleteri anche con se stessa. 

Le motivazioni sottostanti le bugie sono diverse, ad esempio sottrarsi ad una punizione, evitare di procurare dolore e preoccupazione, timore di perdere l’affetto di una persona cara, ecc.

Sondando il mondo dell’inganno e della menzogna, è possibile affermare che si tratta di un espediente utilizzato anche per ottenere l’approvazione  degli altri, magari creando una falsa immagine di sé per far colpo sull’interlocutore, per attirare l’attenzione;  però alla fine l’altro si farà un’impressione sbagliata, che non corrisponde alla realtà. 

Quando ci troviamo di fronte a persone che non conosciamo e che siamo sicuri di non incontrare frequentemente, la tendenza può essere quella di esagerare gli aspetti positivi o sottolineare ciò che l’altro vuol sentirsi dire, con lo scopo di ottenere consensi.  A molti sarà capitato di assegnarsi caratteristiche, meriti e competenze non realmente presenti e possedute.

La bugia viene utilizzata anche per difendere la privacy. Non tutti sono disposti a raccontare i propri fatti privati; di fronte a domande ritenute troppo invadenti, il soggetto può decidere di tacere, di difendersi dicendo chiaramente che non vuole rispondere, o infine di rispondere in modo non veritiero.

Esistono anche quelle bugie dette “a fin di bene”, ossia quelle piccole menzogne innocenti che servono a dare coraggio e stimolo, ad esempio il bambino che crede di disegnare male può essere sostenuto dicendogli: Wow che bel disegno! Lo sai che sei proprio bravo!

Ci sono anche le bugie spietate e malvagie, che non hanno alcuna utilità pratica se non quella di screditare e offendere l’altro.  Magari si tratta di accentuare un difetto oppure attribuire delle vere e proprie qualità non positive.

Ma allora, dire le bugie è giusto o sbagliato?

Generalmente è una condotta sbagliata, poiché viene fornita una versione non reale della situazione o di se stessi, però in certi casi può essere consentita, basta che la persona ne sia consapevole e che siano episodi circoscritti.

Qual è il tuo rapporto con le bugie?  Per te è giusto mentire?  Se vuoi, scrivi il tuo commento!

[Fonte: http://www.medicitalia.it/  http://www.lapersonagiusta.com/]

Potrebbe interessarti anche...