La pasta madre è sempre più ricercata e utilizzata…
…molti però non sanno che cos'è.
Pasta madre, lievito naturale, lievito madre, sono tutti sinonimi che vogliono indicare una sola cosa: un semplice impasto naturale composto da farina e acqua.
Ebbene sì, la pasta madre è l’ingrediente principale per la preparazione di pane, focaccia, pizza, ma anche dolci come panettoni, pandori, schiacciate dolci, croissant, ecc.
Gli esperti, gli chef e gli appassionati di cucina ne hanno sempre una certa quantità a disposizione, per poter preparare le loro prelibatezze; ma anche chi vuole iniziare a produrre il pane in casa si sta organizzando.
Generalmente la pasta madre non si trova in commercio, però è possibile trovare della pasta acida essiccata, che dovrà essere attivata con il lievito di birra. Molti, che hanno la pasta madre in casa, la regalano ad amici e parenti, creando così una sorta di catena dell’amicizia e anche dell’amore verso la panificazione casalinga.
Chi invece si trova da solo per la preparazione della pasta madre, dovrà procurarsi due semplici ingredienti: 2 etti di farina tipo 0, è preferibile che sia biologica e 100 ml di acqua tiepida.
La pasta madre si ottiene mettendo la farina in una terrina e aggiungendo l’acqua tiepida poco per volta; l’impasto ottenuto deve essere lavorato finché risulta morbido e non eccessivamente appiccicoso; una manciata di farina deve essere tenuta da parte per poterla aggiungere nel caso in cui l’impasto sia troppo colloso e poco denso.
Al termine della lavorazione, la pasta dovrà riposare per 48 ore in una terrina di vetro precedentemente infarinata, affinché l’impasto non si incolli alle pareti e poi coperto con un canovaccio umido oppure con della pellicola trasparente. Questa situazione, con una temperatura ambiente compresa tra i 18° e i 21° favorirà la lievitazione.
Una volta trascorsi i due giorni, l’impasto si sarà gonfiato; adesso una parte può essere utilizzata per preparare il pane o qualsiasi altra leccornia, la rimanente potrà essere conservata in frigo, alla quale sarà aggiunta ancora farina e acqua per ricominciare il processo iniziale. In tal modo avremo sempre una quantità di pasta utile per tutte le preparazioni fantasiose e un’altra di scorta.
Molti aggiungono all’impasto miele, frutta sminuzzata oppure yogurt, per dare un sapore particolare alla pasta madre, ma si tratta di una personalizzazione.
Inviaci una tua ricetta realizzata con la pasta madre. Oppure qualche suggerimento a chi ha meno esperienza con questo prodotto.