Albero di Natale, Presepe e Calendario dell'Avvento
…e poi tante decorazioni da realizzare insieme.
Si inizia a percepire l’atmosfera del Natale: i primi addobbi nei negozi e nei centri commerciali, qua e la si sentono le musiche caratteristiche, il profumo e l’aria frizzantina che annuncia l’arrivo dell’inverno.
Il Natale è la festa dei bambini, per loro significa regali, giochi, festeggiamenti, vacanza.
E’ l’occasione per coinvolgerli nella preparazione del presepe, dell’albero e del calendario dell’Avvento.
Apriamo le scatole che contengono i personaggi del presepe, verifichiamo insieme ai bambini che ci siano tutti e cerchiamo di costruire quelli che mancano. Spolveriamo il vecchio albero finto, controlliamo che non si siano rotte le decorazioni e che le lucine funzionino.
E’ possibile realizzare delle decorazioni casalinghe, con poca spesa e che stimolano la creatività. Inoltre è un modo simpatico per trascorrere il tempo libero insieme con i propri figli.
Se abbiamo conservato i bicchierini dello yogurt, si possono realizzare delle campanelle colorate, li possiamo dipingere con le tempere oppure avvolgerli con della carta rossa o dorata. Perforando la base con un ago da lana si può far passare il filo necessario per appenderle.
E’ possibile raccogliere piccole pigne, spruzzarle con uno spray dorato e cospargerle di glitter rosso. Oppure realizzare altri addobbi con tappi di sughero, bottoni colorati, cartoncini rossi e glitter oro, feltro o tessuto. Il rosso e l’oro sono i colori tradizionali, ma è l’occasione per trovare nuove combinazioni.
Da molti anni, anche in Italia, si è diffusa la tradizione del calendario dell’Avvento.
Il termine “avvento” (dal latino adventus) ha il significato di “attesa”.
Nato nei Paesi di lingua tedesca, il calendario dell’Avvento aveva (e ha tutt’oggi) un valore molto particolare, è legato al calore domestico, al piacere di stare tutti insieme e di scambiare i doni. Consentiva alle famiglie di prepararsi al Natale.
E’ una sorta di “conto alla rovescia”, simpatico e divertente, che inizia il 1° dicembre e termina la vigilia. In commercio ne esistono di tanti tipi, ma è possibile realizzarli anche artigianalmente in casa.
Con un cartoncino si costruisce un tabellone (ognuno decide le dimensioni che vuole) suddiviso in 24 caselle. In ogni casella si può appiccicare (con della colla stick o del velcro) una bustina di carta o un sacchettino di tessuto, oppure una piccola scatolina o un bicchierino, all’interno del quale si possono nascondere tante piccole sorprese: un dolcetto (caramelle, cioccolatini), un messaggio, un mini giocattolino, un personaggio del presepe, una decorazione dell’albero, ecc. Ogni giorno i bambini ne aprono una e scoprono cosa contiene.
E voi, cosa preparate nelle vostre case? Albero o presepe?