Olio essenziale e profumo di lavanda per la bellezza
Tante proprietà e utilizzi.
Come molti sapranno, la lavanda è una pianta che cresce principalmente nella zona del Mediterraneo, arbusto tipico dell’Europa meridionale. Si trova ad esempio in Italia, in Francia, ne è ricca soprattutto la Provenza, che nel periodo della fioritura, appare colorata di viola.
Gli esperti raccontano che la lavanda è stata apprezzata fin dall’antichità. Ad esempio i Greci e i Romani la utilizzavano per curare il mal di gola e i disturbi della respirazione, ma anche per profumare l’acqua in cui facevano il bagno, nonché per disinfettare i luoghi domestici condivisi.
L’estratto di lavanda si presenta come un liquido dalla profumazione caratteristica, intensa e floreale, alla vista è incolore. Nell’ambito dell’aromaterapia è fra gli oli più importanti e versatili.
In cosmesi, l’essenza di lavanda si può trovare nei profumi, saponi, creme, ecc. e le applicazioni sono quanto mai ampie: detergente e disinfettante per la pelle, lenitivo nei casi di arrossamento cutaneo, coadiuvante in caso di puntura di insetti.
Agisce positivamente anche a livello psichico, favorisce il rilassamento quando si è ansiosi o agitati.
[Fonte: Oli essenziali, gli aromi della salute. Ed. Demetra]