Espressione della personalità disturbata – Seconda parte
Quando il comportamento, l'azione, la relazione e il pensiero sono alterati.
Solitamente è più frequente trovare combinazioni di tipi di personalità rispetto ad una forma pura.
Ecco la seconda parte di tipologie di disturbo di personalità.
DISTURBO ANANCASTICO DI PERSONALITA’ – Connotato da perfezionismo, eccessiva attenzione ai dettagli, rigidità, indecisione, incapacità di esprimere le emozioni intense ed eccessiva coscienziosità. Queste persone tendono a vivere secondo orari e schemi fissi che cambiano assai malvolentieri. Sono sensibili a ogni critica, ogni minima osservazione è presa assai a cuore; sono sempre desiderosi di essere conformi agli altri. L’insicurezza riguardo alle proprie capacità e i rapporti interpersonali li rendono indecisi, arrivano a dubitare delle proprie capacità.
DISTRUBO ANSIOSO EVITANTE DI PERSONALITA’ – Tendenzialmente queste persone sono ansiose e perennemente preoccupate di qualsiasi cosa. Si tratta di un disturbo caratterizzato da sentimenti di terrore e apprensione, convinzione di essere socialmente poco attraenti o inferiori, mancanza di volontà di intraprendere nuove relazioni.
DISTURBO DIPENDENTE DI PERSONALITA’ – Caratterizzata da sentimenti di inadeguatezza e di dipendenza dagli altri; grave mancanza di fiducia in se stessi. Sono soggetti incapaci di reagire alle modificazioni delle richieste della vita, quando si verifica un evento esterno stressante, si ritengono non capaci di sopportarlo. Esiste una mancanza di vigore nel mantenere i propositi e gli scopi e nel tentare di conseguirli.
DISTURBO DELL’UMORE PERSISTENTE – Atteggiamento costantemente negativo nei confronti della vita, labilità eccessiva dell’umore. La cosiddetta personalità ciclotimica mostra persistenti fluttuazioni dell’umore; ad esempio per un certo periodo di tempo il soggetto è ottimista, pieno di energia, creativo, molto attivo, poi arriva un momento in cui invece è lento, taciturno, triste, incapace di intraprendere qualcosa di utile.
DISTURBO NARCISISTICO DI PERSONALITA’ – E’ caratterizzato dal senso grandioso della propria importanza e unicità; dall’essere occupati in fantasie di successo, potere e bellezza illimitate; dal bisogno esibizionistico di costante ammirazione e attenzione; considerare ovvio avere favori speciali.
[Fonte: Introduzione alla psicopatologia descrittiva. di Andrew Sims]