Il balsamo per le labbra può essere usato in ogni stagione
Cura e protezione per tutto l'anno!
Il balsamo o il burro di cacao vengono utilizzati con maggiore frequenza durante l’inverno.
Il freddo e le giornate ventose mettono a dura prova le labbra, che tendono a screpolarsi e diventano secche, spesso si formano delle pellicine, che le rendono vulnerabili e fragili. Non si tratta di un semplice inestetismo, la sensazione è davvero poco gradevole e la salute delle labbra viene compromessa.
Usare quotidianamente il burro di cacao o il balsamo consente di mantenere la giusta idratazione e una adeguata protezione di questa zona molto delicata.
Spesso appena avvertiamo il senso di secchezza delle labbra, o quando sentiamo la pelle tirare, il primo atto istintivo è di idratarle con la saliva…ma è sbagliatissimo! In questo modo il sollievo è momentaneo e la secchezza torna ancora più di prima, ecco perché è importante avere sempre con noi uno stick di burro cacao o del balsamo.
Ma quali sono le caratteristiche che dobbiamo ricercare in questi prodotti?
Devono garantire una buona protezione dal freddo, dal vento, dal sole e comunque da tutti quei fattori che possono danneggiare le labbra; idratazione, gli agenti atmosferici, alcune malattie o l’uso di particolari farmaci possono ridurre la fisiologica morbidezza e idratazione; riparazione, talvolta si possono formare sulla superficie piccoli taglietti o abrasioni, che nel lungo termine possono complicare la salute delle labbra.
La colorazione è soggettiva. Si possono preferire balsami incolore o neutri, che però esaltano il colore naturale delle labbra. Alcuni prodotti sono ricchi di oli, offrendo così un risultato di maggiore o minore lucidità. Molti altri invece contengono pigmenti colorati. In commercio, ad esempio, si possono trovare numerosi rossetti che svolgono anche questa funzione di idratazione e protezione.
Gli ingredienti principali di un buon balsamo possono essere: il burro di cacao, il burro di karitè, la cera d’api, può essere aggiunto dell’olio di mandorle dolci, olio d’oliva o del miele; per la profumazione invece possono essere utilizzati gli oli essenziali o gli estratti aromatici naturali al cacao o alla vaniglia.
Il balsamo o il burro di cacao sono ottimi anche nella stagione estiva, è importante proteggere questa zona molto delicata dai raggi del sole.