Unica e inimitabile, la bresaola della Valtellina
Prodotto gustoso e molto nutriente.
Come molti sapranno, la bresaola è uno dei salumi più povero di grassi, ricco di proteine, di ferro, sali minerali e vitamine. E’ altamente digeribile, ideale per coloro che amano la leggerezza senza però rinunciare al gusto. E’ un alimento tipico per chi deve seguire delle diete dimagranti o per gli sportivi.
Come tutti gli altri insaccati, anche la bresaola deve essere comunque consumata con moderazione.
Il sapore dolce, delicato e aromatico fanno della bresaola un prodotto molto duttile, trova numerose applicazioni in cucina: condimento per i primi, gustosi antipasti e finger food, secondi piatti, spuntini di rapida e facile preparazione.
Vediamo quali sono i vari elementi che contribuiscono a rendere la bresaola così buona e assolutamente rinomata.
Prima di tutto occorre elogiare la qualità della carne e il suo processo di lavorazione. La bresaola si ottiene attraverso la salatura, l’essiccatura e la stagionatura dei migliori tagli di bovino adulto. Le fasi di lavorazione seguono regole ben precise, che si sono trasformate nel corso del tempo e tramandate di generazione in generazione con grande passione e professionalità.
Capacità di scelta dei migliori tagli di carne, abilità nella rifilatura, il sapiente dosaggio degli aromi naturali utilizzati, affondano le radici nel segreto di antiche ricette. La carne in salagione viene massaggiata, la temperatura e il livello di umidità vengono modificate di volta in volta per ottenere il miglior prodotto possibile.
Oltre alla materia prima di eccellente qualità, si aggiunge la perfezione del clima della valle; l’aria fresca e cristallina che discende dalle Alpi e la particolare conformazione della Provincia di Sondrio, zona tipica della produzione, creano le condizioni ottimali per la graduale stagionatura della bresaola.
Un’altra informazione importante è che oggi la vera Bresaola della Valtellina – che si differenzia dalla “carne secca” e da altri prodotti derivanti dalla essiccazione di carne bovina – è garantita dal marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta), utilizzato esclusivamente dai produttori della Provincia di Sondrio. Il marchio è riconosciuto solo ai maestri salumieri che si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione, sotto la stretta sorveglianza dell’Organismo di Controllo CSQA Certificazioni S.r.l. e del Consorzio di tutela, autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Il prodotto finito è caratterizzato da un colore rosso intenso, uniforme e un po’ più scuro ai bordi; il profumo è delicato e leggermente aromatico; la carne è compatta, elastica e priva di fenditure.
[Fonte: http://www.bresaolavaltellina.it/ http://www.my-personaltrainer.it/ ]