L' Acqua di Rose, profumo delicato e semplice da preparare anche a casa
Un cosmetico prezioso per la tua bellezza.
Vuoi un tonico frizzante che renda soffice e vellutata la tua pelle? L’acqua di rose è proprio quello che fa per te. In commercio ne esistono di tanti tipi e di tante marche, ma è molto semplice prepararla in casa.
Occorre prima di tutto procurarsi delle rose, magari colte dal proprio roseto, meglio di colore rosa o bianche, in modo che non lascino aloni colorati sulla pelle; scegli i petali migliori, che non abbiano macchie o che non siano rosicchiate o danneggiate da qualche insetto.
A questo punto puoi scegliere tra due procedimenti: per infusione o per bollitura.
METODO PER INFUSIONE - Fai bollire un paio di tazze di acqua e nel frattempo lava accuratamente i petali raccolti, in modo da eliminare tutte le impurità. Adesso metti i petali in una ciotola di vetro, aggiungi l’acqua calda, copri con un coperchio o carta stagnola e fai riposare per circa 30 minuti.
Ricorda che più acqua metti più diluito sarà il prodotto, ma anche meno profumato, quindi deve essere una quantità di acqua sufficiente per il numero di petali che hai raccolto.
Una volta raffreddato l’infuso, utilizza una garza per filtrare l’acqua, avendo l’accortezza di strizzare bene i petali. L’acqua di rose è pronta per essere usata. E’ possibile utilizzarla fino a 10 giorni circa, se la vuoi conservare per almeno un mese, devi aggiungere un cucchiaio di alcol.
METODO PER BOLLITURA – Una volta puliti i petali, mettili in una pentola e aggiungi acqua distillata tanto da coprirli. Fai cuocere per circa un’ora; al termine versa il contenuto in un barattolo, chiudilo e avvolgilo in un foglio di carta stagnola. Lascia riposare il composto per una notte.
Adesso usa una garza per filtrare l’acqua, assicurati di strizzare bene i petali, in modo da ricavare tutta l’essenza; versa ora il prodotto in piccole boccette che puoi conservare e utilizzare.
Si tratta di un prodotto versatile e le sue proprietà sono molteplici: rinfrescante, astringente, decongestionante e tonificante.
Utilissima sia per le pelli a tendenza acneica, sia per quelle delicate. Può essere vaporizzata sulla pelle per ottenere una sensazione di fresco e per un effetto lenitivo, attenua bruciori e rossori. E’ utile passarla anche sulle mani per alleviare la secchezza e rendere la pelle più idratata.
Alcuni utilizzano l’acqua di rose sulle tempie per dare sollievo al mal di testa. E’ anche un ottimo e delicato profumo per i capelli.
[Fonte: http://www.leitv.it/ http://www.robadadonne.it/ http://www.nonsprecare.it/ ]