Espressione della personalità disturbata – Prima parte
Alterazioni nel comportamento e nel pensiero.
Occorre prima di tutto definire il concetto di personalità, ossia “tutte le qualità e i sentimenti unici dell’individuo, che determinano le sue modalità tipiche di comportamento, azione, relazione e pensiero”. L’osservazione e la valutazione di tali caratteristiche rappresentano una pratica psichiatrica e psicologica utili.
Mentre il disturbo di personalità è presente laddove vi sia una sofferenza del soggetto causata dall’anomalia personologica. Vediamo qui di seguito le principali tipologie di espressione della personalità disturbata.
DISTURBO PARANOIDE DI PERSONALITA’ – La caratteristica essenziale è l’autoreferenzialità, ossia queste persone interpretano in modo errato le azioni e le parole degli altri come se avessero un significato particolare, e come se fossero dirette contro di loro. Non si fidano degli altri, sono assai sensibili e sospettosi. Elemento fondamentale è la presenza di un’idea prevalente, un’idea fissa, che finisce per dominare completamente la sua vita.
DISTURBO SCHIZOIDE DI PERSONALITA’ – E’ caratterizzato dalla mancanza o dalla carenza di un bisogno di relazioni sociali e dall’incapacità di costruirne. Le persone con questo disturbo manifestano ritiro sociale, freddezza emotiva, distacco, indifferenza alle lodi, alle critiche e ai sentimenti di altre persone. Sono soggetti solitari, con poca inclinazione a integrarsi in gruppi e appaiono distanti.
DISTURBO ANTISOCIALE DI PERSONALITA’ – Elemento essenziale è la mancanza di empatia, ossia difetto della capacità di comprendere i sentimenti degli altri. La persona è emotivamente fredda, spesso è violenta e aggressiva. Ha difficoltà a mantenere: il posto di lavoro, le relazioni intime, il ruolo genitoriale. L’incapacità di fare piani e di onorare gli impegni è costante.
DISTURBO DI PERSONALITA’ EMOTIVAMENTE INSTABILI – Di questo disturbo esistono due tipologie: 1) tipo impulsivo – la caratteristica essenziale è una tendenza a esplosioni di intemperanza, rabbia incontrollata, ma anche estrema ansia o ilarità inappropriata. Sono persone distruttive e poco amate. 2) tipo borderline – diverse sono le caratteristiche che lo contraddistinguono, ad esempio: sforzo frenetico per evitare l’abbandono reale o immaginario, rapporti interpersonali intensi e instabili, imprevedibilità, affettività instabile, rabbia intensa, mancanza di controllo.
DISTURBO ISTRIONICO DI PERSONALITA’ – Caratterizzato da comportamento teatrale, ricerca di attenzione, reazioni eccessive a eventi minimali. Egocentrismo, eccitabilità, dipendenza, seduttività e suggestionabilità. Sono esteriormente affascinanti, ma superficiali e labili emotivamente. Sono in grado di instaurare rapporti eccellenti e veloci con persone appena conosciute, ma hanno grosse difficoltà a mantenere nel tempo rapporti intensi, gratificanti ed esclusivi.
[Fonte: le info sono tratte dal libro - Introduzione alla psicopatologia descrittiva. Andrew Sims]