Halloween insieme a mamma e papà

Halloween insieme a mamma e papà

Dolcetto o scherzetto?

La notte fra il 31 Ottobre e il 1° Novembre non prendete impegni perché sarà dedicata a una delle feste più strabilianti, mostruose e apprezzate da bambini e adulti. E’ l’occasione per giocare e travestirsi, per trascorrere una serata in pieno divertimento.

Allora organizziamo una bella festa!!!

Una volta stabilita la location, occorre prima di tutto preparare gli addobbi. E’ possibile coinvolgere anche i bambini in questo lavoro. Con del cartoncino nero si possono realizzare pipistrelli, ragni e altri piccoli mostriciattoli da appendere con del filo oppure appiccicare per tutta la stanza. Se avete dei piccoli barattoli di vetro (tipo quelli dello yogurt) potete avvolgerli con della carta velina arancione e poi applicare dei piccoli ritagli di cartoncino nero per simulare le zucche, dentro infatti potranno essere messe delle candeline. E poi anche tanti festoni con piccoli fantasmini o con delle streghette a cavallo della scopa. Si può anche utilizzare del cotone per simulare le ragnatele.

E’ il momento di pensare alla zucca. In commercio ci sono quelle già pronte per l’uso, ma poterla realizzare tutti insieme è davvero divertente. Occorre acquistare una zucca abbastanza grande; poi va disegnata la forma del coperchio, può essere eseguita a cerchio oppure a zig zag, meglio considerare un diametro di circa 15 cm. poi con il coltello si inizia a incidere e a togliere la parte superiore. Adesso bisogna svuotare l’interno della zucca, occorre grattare le pareti lasciando uno spessore di circa 2,5 cm. prima di continuare la personalizzazione meglio lasciar asciugare una notte. Ora è possibile disegnare sul lato i particolari: occhi naso e bocca. Per mantenere lucida la parte esterna della zucca si può utilizzare della vasellina, infatti crea una pellicola protettiva e lucida che la mantiene in condizioni perfette.

Siamo giunti ad un’altra fase dell’organizzazione: il travestimento. Le possibilità sono davvero tante, in commercio si trovano maschere e accessori particolari e davvero mostruosi, oppure si può pensare di realizzarle con delle stoffe che abbiamo in casa, magari lenzuola che non vengono più usate possono essere colorate, ritagliate e aggiustate in modo da creare il tuo personale travestimento, che può essere reso particolare con accessori e trucchi.

Infine preparazione del buffet. Anche qui la fantasia non manca. E’ possibile realizzare biscotti e cup cake sfruttando la tecnica del cake design e decorarli con piccoli ragnetti, fantasmini, pipistrelli, scheletri, piccole zucche, ecc. Si può aggiungere tramezzini, tartine, crostini salati, decorati con degli stuzzicadenti di Halloween, poi apparecchiare la tavola con tovaglie veramente spettrali, con tovagliolini di carta arancioni con decorazioni a tema.

I genitori possono acquistare e organizzare il materiale e poi farsi aiutare dai figli, affinché anche la preparazione sia un gioco divertente e spensierato per tutti.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...