L'accessorio più amato dalle donne: le scarpe

L'accessorio più amato dalle donne: le scarpe

Ma tu…sei più un tipo da tacchi o da ballerine?

Ce ne sono per tutti i gusti, di tutti i tipi, colori, materiali. Con tacchi vertiginosi, con le zeppe, oppure le ballerine. Per ogni occasione ci vogliono le scarpe giuste. Di fronte alla moltitudine il vero dilemma è: E ADESSO COSA MI METTO?

La scelta della scarpa non è cosa da poco, anche perché è legata alla postura, per cui una donna che avanza con i tacchi alti avrà movenze molto diverse da colei che cammina con scarpe sportive.

La scelta della scarpa può rivelare tanto di chi la possiede. Ad esempio la donna che sceglie di indossare scarpe con il tacco a spillo solitamente punta alla raffinatezza, a mostrarsi sensuale, non vuole mai rinunciare alla sua femminilità. D’altra parte il modo di camminare su un paio di tacchi alti è molto più sexy rispetto a chi passeggia con un paio di scarpe senza tacco. La scelta di indossare solo e sempre scarpe con il tacco può indicare una certa insicurezza che la scarpa va a colmare, data la consapevolezza che l’universo maschile è sempre attratto dallo stiletto.

Le donne che scelgono le ballerine sono piuttosto sicure di se stesse, non sentono il bisogno di indossare scarpe con il tacco per sentirsi femminili ed in grado di conquistare un uomo, non guardano solo all’aspetto esteriore delle cose, ma puntano alla praticità senza dimenticare lo stile. Altre optano per scarpe particolari, che danno nell’occhio: queste donne amano essere sempre sopra la righe, distinguersi dalla massa e farsi notare. Hanno molta fiducia in se stesse e non tengono in considerazione cosa pensano le persone del loro look audace.

Molte scelgono la scarpa sportiva: sono amanti della praticità e della comodità, sono molto attive, adorano il look casual e amano sentirsi giovani. Stanno comunque attente alla moda, magari scegliendo scarpe pratiche, ma trendy, ricche di colori e tecnologiche. Solitamente sono donne molto pragmatiche e dirette nel rapporto con gli altri. Le donne che scelgono i mocassini amano le cose classiche, tradizionali e comode. Questa scelta tende a rivelare una mancanza di fantasia e il desiderio di manifestare sempre serietà e sobrietà.

Coloro che indossano le zeppe amano il tacco anche se in una versione più stabile che permette di camminare a lungo e con maggiore comodità. Questo stile indica la necessità di coniugare la femminilità con il desiderio di rimanere attive, dinamiche e indipendenti.

A molte sarà capitato di soffermarsi davanti ad una vetrina e ammirare estasiate un bel paio di scarpe, proprio quelle, sembrano fatate, le uniche degne di essere indossate con quel vestito nuovo di zecca che altrimenti rimarrebbe appeso nell’armadio privo di quelle compagne meravigliose.

Vengono guardate, osservate, sognate e poi, proprio come calamitate, molte entrano nel negozio e le provano, le indossano, si ammirano nello specchio, dicono “no, tornerò”. Il giorno dopo sono lì per portarsele a casa, non possono proprio stare lontano da quei gioielli.

Il motivo per cui le donne siano così attratte dalle scarpe non sempre è cosciente, rappresentano un emblema, sanno che non resteranno inosservate, parlano di chi le indossa, rispecchiano la personalità oppure è una semplice passione. Ma anche scarpe come ossessione, come surrogato di qualcos’altro. Le scarpe sono oggetti erotizzanti, possono sedurre.

E tu che leggi, quali scarpe preferisci?

[Fonte: http://www.wellme.it/  http://www.elisabettarotriquenz.blog.it/]

Potrebbe interessarti anche...