Uso e abuso del cellulare

Uso e abuso del cellulare

Le nuove dipendenze dell'era tecnologica.

Sono passati appena 40 anni dalla nascita del primo cellulare, una delle tante innovazioni che ha cambiato il mondo. La sua storia inizia il 3 aprile 1973. Nel giro di breve tempo, il telefonino è diventato uno strumento indispensabile nella società di oggi.

I primi cellulari avevano dimensioni molto diverse da quelli presenti oggi, erano utilizzati soprattutto dai grandi manager o esclusivamente per lavoro. Nel 2014 chiunque ha un telefonino.  Verso questo oggetto si è sviluppata una vera e propria forma di dipendenza.

La funzione originale del cellulare è stata aggiornata con numerose applicazioni, con l’aumento degli accessori e servizi, incrementando ulteriormente la dipendenza.

Con la moltiplicazione delle funzioni tecniche del telefono come ad esempio: sms, mms, videochiamata, gestione della posta elettronica e possibilità di navigazione in rete ad alta velocità, si sono trasformate anche le funzioni psico-sociali del cellulare rendendolo uno strumento comunicativo che spesso si sostituisce a situazioni e a relazioni reali.

I rischi sono quelli che il telefonino diventi un mezzo abituale per gestire tutte le relazioni in modo surreale, e che il suo iper utilizzo per la gestione delle relazioni e delle proprie emozioni e stati di solitudine si tramuti in vera e propria dipendenza.

Altro rischio possibile è di far crescere in modo patologico i livelli di stress e di ansia. Ciò è dovuto in particolare al fatto di poter essere raggiunti e controllati sempre e comunque, e di poter altrettanto raggiungere e controllare altre persone in qualsiasi luogo e momento.

E’ possibile parlare di dipendenza quando la maggior parte del tempo e delle energie vengono spesi utilizzando il telefonino, creando in tal modo forti e disfunzionali menomazioni nelle principali e fondamentali aree esistenziali, come quella personale, relazionale, scolastica, familiare, affettiva, ecc.

Sempre più persone impiegano la maggior parte del tempo, talvolta davvero eccessivo, in attività connesse all’utilizzo del telefonino. I giovani sembrano i più esposti a questo fenomeno.

Altri comportamenti che possono far sospettare una dipendenza da cellulare sono un atteggiamento di intenso attaccamento verso il telefonino, il rifiuto di distaccarsene anche per poco tempo ed il suo utilizzo come unico mezzo di conoscenza e scambio interpersonale.

L'eccessivo utilizzo del cellulare ha portato con sé tali problemi e disturbi psichici, affettivi, emozionali, relazionali, ecc. 

Come altre dipendenze anche quella da telefonino si manifesta maggiormente in individui con bassa autostima, difficoltà sociali, ansia diffusa, eccessiva sensibilità, pensieri ossessivi e comportamenti compulsivi. 

[Fonte: http://www.cpsico.com/]

Potrebbe interessarti anche...