Uno dei più forti piloti italiani, Giancarlo Fisichella, in arte Fisico
Talento, passione, tenacia, caratteristiche di un grande campione.
Fisico, come viene chiamato dagli appassionati di automobilismo, nasce a Roma il 14 gennaio 1973. Già da piccolo manifesta la sua passione per i motori; a 8 anni inizia gli allenamenti nel circuito di Guidonia sui kart. Dagli 11 ai 18 anni partecipa ai Campionati italiani e internazionali di kart, dove ottiene molte soddisfazioni.
Nel 1992 il debutto in Formula 3, dove chiude la stagione 8°, ma è nel 1994 che si laurea Campione italiano, con 10 vittorie, dopo una stagione chiusa al 2° posto. Dopo una parentesi nel Campionato internazionale turismo con l’Alfa Romeo Giancarlo giunge in Formula 1 a 23 anni, quando la Minardi lo ingaggia per la stagione 1996.
Negli anni successivi corre per la Jordan (1997), la Benetton (dal 1998 al 2001), e poi ancora per la Jordan (2002 e 2003, quando ottiene, in Brasile, la prima vittoria in carriera). Passa poi in Sauber (2004), in Renault (2005-2007) e alla Force India (2008 e parte del 2009); nel 2009, a seguito dell’incidente di Felipe Massa occorso in Ungheria, e dopo la sostituzione da parte di Luca Badoer per due gare, Giancarlo Fisichella viene chiamato alla Ferrari, dove dal Gran Premio d’Italia fino al termine della stagione è al volante della F60 n.3.
Il campione romano dichiara: “Girare al volante di una Ferrari è sempre stato il mio sogno e se può realizzarsi grazie alla Sauber e alla Ferrari, possono essere certi che li ringrazierò col massimo impegno e a una grande professionalità.”
Nella stagione 2010 Giancarlo ha ricoperto il ruolo di terzo pilota della Scuderia Ferrari e partecipato alla Le Mans Series con una F430 GTC del team AF Corse. Dal 2011 è impegnato nelle competizioni Gran Turismo a volante della Ferrari 458 Italia GT, con il team AF Corse prima nell’Intercontinental Le Mans Cup e poi nel WEC e da quest’anno con il team americano Risi Competizione nell’USC (United SportsCar Championship).
Prima di ogni GP pensa sempre al suo angelo custode affinché lo protegga dai guai; Giancarlo racconta questo fatto con molta delicatezza e riservatezza, perché si riferisce al suo migliore amico, Andrea Margutti, pilota di kart, morto in un incidente quando aveva 14 anni.
Per quanto riguarda il privato, Giancarlo, dopo 15 anni di fidanzamento, sposa Luna, che sarà madre dei suoi tre figli. Fisichella ha abitato nel Principato di Monaco, per poi approdare in una bellissima villa alla periferia di Roma.
Fisico è un grande appassionato di calcio, tifoso giallorosso, tra i suoi amici il capitano Francesco Totti, Vincenzo Montella e Di Francesco.
Fa parte della selezione calcistica Piloti F1, gruppo con il quale ha spesso l’occasione di raccogliere fondi a scopi benefici. Questi incontri sono anche fonte di grandi emozioni, per aver dato modo a Fisichella di conoscere e competere con campioni storici quali Bruno Conti, Michel Platini e Pelè.
[Fonte: http://www.giancarlofisichella.com/ http://www.corseclienti.ferrari.com/ http://www.biografieonline.it/]