Melograno: proprietà e benefici
Uno dei frutti autunnali più buoni.
Si tratta di una pianta originaria dell’Asia Occidentale. Il frutto è una bacca carnosa, con una buccia spessa, con varie cavità separate da membrane, la sua forma è molto similare ad una mela rossa, infatti la traduzione letterale è “mela con semi”.
L’interno contiene molti semi carnosi e molto succosi. Il melograno può essere classificato in base all’acidità dei suoi frutti: acido, agro-dolce o dolce.
Il melograno è costituito da una quantità abbondante di acqua, quasi l’80%, mentre la parte restante viene ripartita in zuccheri, fibre, proteine e grassi. E’ un frutto ricco di potassio, fosforo, sodio, magnesio, ferro. Troviamo anche una buona quantità di vitamina A, C e del gruppo B.
Il periodo di maturazione è ottobre.
Numerose sono le proprietà di questo frutto: astringenti (utili in caso di emorragie di vario genere), antidiarroiche (per contrastare la diarrea), vermifughe, antiossidanti, gastro-protettive, rinfrescanti delle gengive, antiallergiche. Rafforza il sistema immunitario. Aiuta a preservare l’elasticità dei vasi sanguigni e prevenire le malattie cardiovascolari.
Attenzione però! Nonostante tutte queste proprietà benefiche per l’organismo, l’abuso può invece può avere risultati nocivi. I casi di intossicazione da melograno sono imputabili alla somministrazione eccessiva di principi attivi ricavati dalla corteccia: sonnolenza, cefalea, vertigini, difficoltà respiratoria.
Generalmente i frutti del melograno vengono consumati freschi e sono adatti per preparare bibite, succhi di frutta, sorbetti e marmellate; vengono utilizzati come ingredienti di macedonie o insalate miste, oppure per arricchire piatti a base di carne: roastbeef, arrosti, brasati. Il succo può essere utilizzato anche come condimento al posto della salsa di soia, limone o aceto.
[Fonte: http://www.agraria.org/ http://www.my-personaltrainer.it/ http://www.riza.it/ ]