La creatività nei bambini
Come stimolarla, scegliere i materiali giusti, fare esperienze.
I bambini sono dei veri e propri maestri di creatività. Questa capacità di creare non è dovuta ad una azione intenzionale di voler costruire qualcosa, bensì dall’esplorazione, dalla sperimentazione senza regole e completamente spontanea, dalla curiosità.
Spesso, la ricerca continua di oggetti sempre nuovi e stimolanti, è più dettata dall’ansia dell’adulto che non dalla richiesta del bambino.
I bambini hanno una risorsa inesauribile che consente loro di variare con frequenza giochi e situazioni, è una cosa molto semplice, che l’adulto ha smarrito da tempo, si tratta della fantasia. La scopa può diventare un cavallo galoppante, il mestolo si trasforma in un microfono per cantare o in una spada, il pezzo di stoffa viene indossato come abito da sera o come mantello da super eroe, una piccola scatola si trasforma in una macchina, ecc.
Una delle regole più importanti per stimolare la loro creatività è quella di incoraggiarli a provare, a fare e disfare, a sperimentare spontaneamente. Il genitore, o l’adulto, deve predisporre un ambiente sicuro e senza pericoli, poi lasciare i bambini liberi di agire e di inventare.
L’ambiente di gioco deve contenere degli stimoli capaci di mettere in moto le sensazioni tattili, visive, uditive, olfattive, motorie. Ci possono essere dei giocattoli strutturati (bambole, macchinine, ecc.) ma anche oggetti semplici (legnetti, costruzioni, ecc.), affinché il bambino possa scegliere e gestirsi l’attività ludica in maniera autonoma.
Importante predisporre anche un tavolino con materiale per disegnare e per modellare.
Ecco alcune parole-chiave per stimolare la creatività:
LIBERTA’ – SPONTANEITA’ – CURIOSITA’ – ESPRESSIONE PERSONALE – ASSENZA DI GIUDIZIO – SENSIBILITA’ NEI CONFRONTI DELLE EMOZIONI – COLTIVARE LO SVILUPPO DEI SENSI – ESPLORAZIONE – ESPERIENZE - FANTASIA