Conosciamo meglio i cosmetici
Ci sono norme e regole per usarli in tutta sicurezza.
Cosmetici sono considerati tutti quei prodotti utilizzati per la cura del corpo e il benessere della persona. Erroneamente quando parliamo di cosmetici pensiamo immediatamente a rossetti, fard, mascara, smalti, ombretti, ecc. usati dalle donne, ma sotto questo nome vengono inclusi anche tutti quei prodotti usati anche dagli uomini, o comunque in famiglia: doccia schiuma, shampoo, deodoranti, creme di ogni genere, i trattamenti solari, ecc.
Le funzioni dei cosmetici sono di pulire, profumare, modificare l’aspetto, correggere gli odori, proteggere, mantenere in buono stato le parti del corpo su cui sono applicati.
Visto che si tratta di prodotti che vengono applicati sulla pelle e sul corpo, occorre leggere attentamente le etichette, che per legge devono riportare una serie di informazioni preziose per il consumatore, il quale può fare un uso sicuro e corretto del prodotto.
Le informazioni obbligatorie sono: l’elenco degli ingredienti, la funzione del prodotto, le avvertenze e le modalità d’uso, la data di scadenza. Di solito viene indicato una sigla “PAO – period after opening”, ossia indica il periodo in mesi (esempio 12 M significa 12 mesi) entro il quale il cosmetico aperto può essere utilizzato in tutta sicurezza. Si presume che il contatto con l’ambiente esterno possa alterare le caratteristiche del prodotto e possa diventare nel lungo termine pericoloso per la salute.
La normativa stabilisce che se la data di durata minima del prodotto cosmetico è inferiore ai 30 mesi, questa vada necessariamente riportata in etichetta. Si tratta della data alla quale il prodotto, opportunamente conservato, continua a soddisfare la sua funzione iniziale e rimanere sicuro. Questo periodo va indicato con la dicitura “Usare preferibilmente entro …” seguita dall’indicazione di mese e anno. Se necessario, in etichetta sono precisate anche le condizioni da rispettare per garantirla. L’indicazione della data di durata minima non è, invece, obbligatoria per i prodotti cosmetici che hanno una durata superiore ai 30 mesi.
L’innovazione nell’industria cosmetica è un must, così come la continua ricerca di componenti non soltanto nuovi ma anche sicuri per i consumatori. Oggi è possibile uscire da una piscina con il mascara ancora intatto, oppure prevenire la placca dentale attraverso l’uso del dentifricio, o anche abbronzarci senza scottature grazie a una crema che protegge la pelle, il merito va proprio all’impegno dei ricercatori delle industri cosmetiche.
I punti saldi da rispettare nella ricerca sono principalmente tre:
1) la qualità, ossia il miglioramento qualitativo dei prodotti, sviluppando nuovi ingredienti oppure nuove tecnologie capaci di soddisfare al meglio il consumatore;
2) la sicurezza, attenzione sempre maggiore alla tutela della salute di chi acquista e utilizza i prodotti cosmetici;
3) l’efficacia, cioè i prodotti devono svolgere quel tipo di azione per cui sono stati realizzati.
Quindi usare cosmetici SI..! ma con la solita attenzione alla propria salute.
[Fonte: http://www.abc-cosmetici.it/]