La Raclette: un ottimo formaggio originario del Vallese
Un piatto sfizioso da gustare in compagnia.
Il termine “raclette” ha il significato di “raschiare”, la storia di questo gustoso formaggio è assai antica. Alcuni scritti medievali lo citavano come un pasto saporito e nutriente, consumato dagli abitanti delle montagne svizzere.
Le tradizioni narrano che i pastori, durante il periodo della transumanza, erano soliti portare con sé delle forme di questo formaggio, tagliate a metà, delle quali facevano fondere sul fuoco la superficie interna, poi raschiata con un coltello e spalmata su fette di pane.
La raclette si presenta, come molti formaggi, in forma cilindrica, con un peso che varia dai 5 ai 7kg. La crosta è di colore beige o marrone, mentre la pasta è di colore giallo; La consistenza è morbida, liscia e fondente; il sapore è delicato e dolce, che a maturazione prolungata, diventa deciso e piacevolmente piccante. La sua stagionatura è di circa 3 mesi e gli conferisce il caratteristico aroma e favorisce la cremosità della sua pasta.
Vengono prodotte diverse varietà: affumicate, aromatizzate con pepe, vino bianco oppure erbe aromatiche.
Grazie alle sue caratteristiche, la raclette trova un’ampia facilità di impiego, tra cui la famosa preparazione che prende lo stesso nome, ma anche abbinato ad altre ricette.
La “piastra raclette” è un elettrodomestico dotato di piano cottura che consente di grigliare la carne (rossa o bianca) o tostare il pane e di far fondere il formaggio.
La piastra raclette può essere posizionata al centro della tavola, ogni commensale avrà a disposizione il proprio pentolino per far sciogliere il formaggio, mentre il piano cottura è in comune con gli altri.
E’ possibile accompagnare la raclette con gli affettati (salame, prosciutto, pancetta, ecc. ), con le verdure (zucchine, melanzane, peperoni, ecc.), con le patate bollite, con i funghi champignon, con il pane. Oppure è possibile preparare in anticipo degli spiedini di verdure crude, che poi verranno riscaldati sul piano cottura e serviti insieme al formaggio fondente. Le combinazioni sono davvero tante in base ai gusti personali.
La raclette è un’idea senz’altro originale, divertente e gustosa, da consumare in compagnia.
Una curiosità: gli abitanti del Canton Vallese, e comunque coloro che utilizzano spesso questo formaggio o questa preparazione, suggeriscono di accompagnare il pasto con del vino bianco oppure con del tè caldo, poiché bevendo acqua sola rallenta la digestione del formaggio.
[Fonte: http://www.giallozafferano.it/ http://www.raclette.it/ ]