I nonni e le nonne: immutata preziosa presenza

I nonni e le nonne: immutata preziosa presenza

Il 2 ottobre è la loro festa..!

Il ruolo dei nonni nella famiglia è da sempre fondamentale. Sono i saggi per eccellenza, sono coloro che hanno esperienza della vita, che con i loro racconti regalano gratuitamente frammenti di storia, rappresentano le radici della famiglia.

La relazione “nonno-nipote” trasmette il senso di appartenenza ad un gruppo, all’interno del quale lo scambio di supporto e di aiuto è reciproco.

Oggi i nonni accudiscono i nipoti quando i genitori sono assenti e offrono spesso un  aiuto economico alla famiglia. La loro presenza è un punto fermo, di conforto e di sicurezza quando il nucleo familiare attraversa momenti di difficoltà.

Si può essere nonni in vari modi, ogni persona darà vita ad un nonno o ad una nonna diversa, ciò che deve caratterizzare la loro figura è l’amore incondizionato da donare ai nipoti. I nonni hanno una posizione differente dai genitori: sono liberi dall’obbligo di educare; possono privilegiare il piacere di stare con i nipoti rispetto al dovere; privilegiano l’aspetto ludico rispetto alle regole; donano ai nipoti il loro tempo.

Il bambino può imparare tanto dai nonni, con i loro modi tranquilli e senza fretta, svolgendo qualche attività insieme, che lo divertano e lo incuriosiscano, ad esempio: curare i fiori in giardino, occuparsi delle verdure nell’orto, preparare un dolce, ecc. Magari saranno esperienze che il bambino non è abituato a vivere, poiché totalmente immerso nella tecnologia, negli impegni, nella velocità dei rapporti sociali.

Spesso i genitori sono indaffarati con il lavoro o con le altre incombenze della casa, mentre i nonni possono regalare il loro tempo libero per giocare, per parlare, per fare passeggiate nel verde, per godere della reciproca compagnia.

La coppia dei nonni offre un’alternativa allo stile educativo dei genitori, il tempo passato con loro diventa una zona franca in cui le regole mutano, diventano più concessive e divertenti.

Ecco che i nonni devono cercare di non esagerare, soprattutto con i regali e le concessioni. Sono molti i nonni e le nonne che ricoprono i loro nipoti di regali, non riescono a dire “no”, spesso andando contro le regole imposte dai genitori. Oppure concedono libertà che per i genitori sono divieti. In questi casi occorre che i nonni e i genitori abbiano linee di condotta uguali.

E’ necessario fissare poche regole ma comunque chiare: gli orari dei pasti, ma soprattutto della messa a letto e del gioco; quanto tempo passare davanti alla TV e quanto per giocare ai videogiochi; il tempo da dedicare ai compiti scolastici; se acquistare giocattoli e oggetti vari; che cosa mangiare, ecc.

Ricordate di fare un bel regalo ai vostri nonni e alle vostre nonne per la loro festa, meglio se realizzato con le vostre mani.

[Fonte: http://www.genitorichannel.it/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...