Una spezia tutta da conoscere: l'aneto
Ottimo da usare in cucina, ha anche proprietà benefiche per l'organismo.
Questa spezia è molto conosciuta e utilizzata in Medio Oriente, ma anche in Europa (Germania, Grecia, Scandinavia, Ungheria). In Italia invece ne sappiamo davvero poco.
In cucina trova numerose applicazioni: per preparare sottaceti, per insaporire pesce, uova, molluschi, patate e zuppe, talvolta lo si trova anche nel pane. Si abbina bene alle verdure bollite, alle carni cotte alla griglia. Con l’aneto viene preparato anche un delizioso liquore digestivo.
L’aneto si presenta con piccoli fiori gialli e appartiene alla famiglia delle Ombrellifere; è originario dell’India e, per rendere l’idea, il sapore è molto simile ai semi di finocchio e all’anice, ma rispetto a queste è molto più particolare, più aromatico e pungente.
Di questa pianta vengono usati sia i semi che le foglie; gli esperti dicono che i semi freschi dell’aneto non hanno un buon odore, mentre una volta essiccati acquisiscono il loro tipico aroma.
Oltre ai suoi molteplici impieghi in cucina, l’aneto annovera anche delle proprietà benefiche per l’organismo. Ad esempio favorisce l’eliminazione di gas da stomaco e intestino; è antispasmodico, quindi è indicato in caso di coliche, crampi allo stomaco e singhiozzo. Inoltre è un ottimo rimedio contro l’alitosi.
Ha anche proprietà diuretiche e aiuta ad eliminare le scorie. Bere una tisana a base di semi di aneto favorisce la digestione e combatte l’insonnia. Semi e foglie possono essere utilizzati anche per preparare impacchi rinforzanti e rigeneranti per le unghie.
Hai qualche altro suggerimento su questa fantastica spezia? Una ricetta? Scrivi il tuo commento personale!
[Fonte: http://www.cure-naturali.it/ ]