Il Golf conquista sempre più persone

Il Golf conquista sempre più persone

Una sfida sul green: un gioco elegante ed appassionante.

Il gioco del golf sta raccogliendo sempre più consensi, sarà l’atmosfera immersa sempre nella natura, contornati da prati e collinette sempre verdi.

Le sue origini non sono ancora del tutto certe, l’ipotesi più accreditata narra che ebbe inizio nel lontano XIII secolo in Olanda; questo gioco consisteva nel colpire una palla con un bastone indirizzandola verso porte o oggetti specifici. Gli olandesi, avendo contatti commerciali con la Scozia, esportarono tra l’altro anche il gioco del golf, che ebbe enorme successo.

Gli scozzesi perfezionarono il golf: crearono gli “iron”, ossia le mazze con cui colpire la palla; sostituirono i bersagli e le porte con le buche. Divenne il gioco preferito, superando il calcio e il tiro con l’arco.

I nobili scozzesi che si trasferirono a Londra aprirono, nel 1608, il primo campo a sette buche per poter praticare il loro gioco preferito. Thomas Kincaid aveva annotato tutte le cose più importanti da fare per colpire bene la palla, da questi appunti venne scritto il primo manuale sul gioco del golf.

La particolarità dei campi da golf era la loro ubicazione, infatti sorgevano su terreni pubblici e i muri, i fossati, gli alberi facevano parte del percorso.

Nel 1754 nacque il St. Andrew’s Golfers, il primo circolo ufficiale di golf, questo portò anche a stilare un vero e proprio elenco di regole standardizzate. Da allora si moltiplicarono i campi dove praticare questo sport; c’erano percorsi da 6 a 25 buche, nel tempo si arrivò ad un accordo che decise che un giro di golf doveva essere di 18 buche.

L’aumento dei giocatori fu vertiginoso, nacque la figura del giocatore professionista. Furono pubblicati altri libri e manuali che parlavano di golf, indicavano il tipo di attrezzature necessarie e le regole. La prima edizione del più prestigioso ed antico dei tornei fu vinto da Old Tom Morris, che incassò 10 sterline. Questo gioco divenne popolare anche fra le donne inglesi, nel 1868 nacque il primo Ladies Golf Club.    

Tra i più grandi campioni di tutti i tempi vengono ricordati:

Allan Robertson (il primo ad essere il migliore fra i professionisti ), Old Tom Morris (plurivincitore del British Open, il primo mostro sacro del Golf), Harry Vardon (inventore dell'Overlap, il grip più in uso attualmente), Byron Nelson (11 vittorie consecutive, il primo grande genio della tattica golfistica), Ben Hogan (plurivincitore di Major, ha scritto il primo libro sulla Tecnica Moderna del Golf), Arnold Palmer (il Golf non è solo tecnica, ma anche coraggio e determinazione), Jack Nicklaus (il campione dei campioni, 18 major da professionista e 2 da dilettante), Severiano Ballesteros (il più carismatico giocatore di tutti i tempi, l'America ha avuto il suo Arnold Palmer, l'Europa da adesso ha il suo Seve), Nick Faldo (tecnicamente il più forte di tutti i tempi),  Tiger Woods (attualmente è il più forte giocatore in campo). Costantino Rocca (il più forte giocatore italiano di tutti i tempi).

Siti da visitare: http://www.federgolf.it/  http://www.golf.com/ 

[Fonte: http://www.sologolf.it/ ]

Potrebbe interessarti anche...