Cosa non può mancare nella trousse

Cosa non può mancare nella trousse

Un piccolo reminder degli accessori basic.

Spesso entrando in profumeria è inevitabile restare indifferenti alla miriade di prodotti esposti, per questo  è necessario avere le idee ben chiare di quello di cui abbiamo bisogno, altrimenti il rischio è di riempire la casa di un sacco di prodotti, che magari vengono utilizzati una sola volta.

Ecco una breve lista di trucchi basic, quindi ciò che è indispensabile per effettuare comunque un make up di tutto rispetto e veramente cool.

TRUCCO DEL VISO: fondotinta, fard, correttore e cipria.

Il fondotinta è il prodotto che sta alla base del trucco. Esistono differenti formulazioni in base al tipo di pelle:  1) normale o tendente ad essere secca, meglio utilizzare un fondotinta in crema o liquido; 2) mista o grassa, è consigliabile la formulazione in polvere o compatto. Importante scegliere una colorazione che si avvicina molto a quello della carnagione. Inoltre durante l’applicazione assicurarsi che non ci sia alcun stacco di colore tra mento e collo.

Il fard è utile per vivacizzare il colore del viso, meglio optare per una tonalità naturale o leggermente rosata.

Il correttore deve essere utilizzato prima del fondotinta, necessario per coprire occhiaie, macchie acneiche o brufoli.

La cipria invece viene applicata dopo il fondotinta per asciugare il sebo in eccesso.

TRUCCO PER GLI OCCHI: matita, ombretto, mascara.

La matita è utile per evidenziare i tratti degli occhi; è possibile lasciare il tratto così come viene tracciato oppure può essere sfumato, per dare un’impronta più soft al trucco.

Il mascara è un prodotto che non può mancare nella trousse.

L’ombretto è per dare una colorazione particolare al tuo sguardo.

TRUCCO PER LA BOCCA: rossetto, gloss.

Il gloss è più lucido rispetto al rossetto. Eventualmente è possibile mettere il rossetto e passare il gloss per dare maggior lucentezza alla tua bocca, oppure possono essere utilizzati separatamente.

Non è ancora finito, oltre ai vari prodotti elencati qui sopra, è meglio aggiungere: il tempera matite, per avere un tratto fine e per eliminare parti indurite che potrebbero graffiare l’occhio; salviettine e bastoncini di cotone: per pulire, per rimediare ai piccoli errori o per rifinire; pinzette per le sopracciglia; set di pennelli di varie dimensioni e forme; piegaciglia.

Alcune regole fondamentali:

tenere gli accessori (pennelli, piumini, tempera matite, ecc.) sempre puliti;

attenzione alle date di scadenza, generalmente i prodotti dovrebbero essere utilizzati entro due anni dall’apertura della confezione;

chiudere bene le confezioni dei prodotti;

non esagerare con il trucco;

pulire il viso con prodotti validi e idratare la pelle;

utilizzare prodotti di qualità. 

[Fonte: http://www.ilmiomakeup.it/ ]

Potrebbe interessarti anche...