Polveri iridescenti che illuminano
Ciprie e ombretti che esaltano il colore della pelle.
Talvolta basta davvero poco per dare un tocco di luminosità anche al make up più semplice e basic, o per esaltare un look particolare. Le nuance più diffuse sono il bianco latte, il verde acqua, l’azzurro cielo, il bronzo, il gold e il silver.
E’ possibile trovare ombretti per gli occhi, per accendere lo sguardo. Oppure le ciprie per il volto…e non soltanto: decolleté e schiena, per essere glamour durante le serate mondane.
L’illuminante è un prodotto cosmetico che può fare veri e propri miracoli, infatti è in grado di valorizzare la naturale bellezza del viso mettendo in evidenza le zone giuste. Diventa indispensabile per la realizzazione del cosiddetto “contouring”, ossia la tecnica cosmetica che prevedere l’uso di colori chiari e scuri per nascondere o sottolineare alcune parti del volto, magari correggendo qualche difetto.
In generale, la regola fondamentale in cosmesi è: non esagerare mai con l’uso di qualsiasi prodotto. Il rischio è di creare una “mascherina “ ridicola e per niente alla moda.
Questa regola vale anche per gli illuminanti, anche perché una volta messo è difficile poi toglierlo senza compromettere tutto il trucco. Quindi meglio applicarne poco per volta, si è sempre in tempo ad aggiungerne in caso di mancanza.
Le zone del viso in cui svolge un’azione egregia sono: gli zigomi alti, sotto l’arcata sopraccigliare, la fronte e il mento. Sarebbe necessario creare una base prima di stendere il prodotto, poi si procede con il pennello se il prodotto è in polvere, con i polpastrelli delle dita se è in crema, oppure utilizzare gli appositi pennelli “flat” con circonferenza piccola o angolati. In commercio esistono illuminanti in stick o comode penne che garantiscono una stesura del prodotto pratica e veloce.
L’illuminante può essere usato anche sopra il rossetto o il gloss, per un effetto volumizzante.
Il prodotto illuminante, di solito, è l’ultimo prodotto che deve essere applicato.
[Fonte: http://www.style.it/ http://www.lifestyle.yahoo.com/ http://www.pinkblog.it/ ]