
Ortho-Bionomy per il benessere globale
Corpo Mente Emozioni Energia
Permettere alla persona di vivere esperienze positive, gradevoli e naturali, favorisce il rilascio spontaneo delle tensioni muscolari e la conquista del benessere generale. Grazie all’attivazione di riflessi auto-correttivi, alla comprensione del proprio essere e delle energie che fluiscono libere in esso, consentono il riequilibrio e la liberazione dei blocchi che sono all’origine di disagi.
Generalmente il soggetto che riceve un trattamento di ortho-bionomy commenta in maniera positiva il risultato ottenuto, poiché tutto viene eseguito nel massimo rispetto delle possibilità, delle risorse e dei ritmi del corpo, che sono diversi per ciascun individuo.
L’obiettivo dell’ortho-bionomy è prima di tutto il rilassamento dell’intero sistema muscolare e articolare, la persona acquisisce una maggiore consapevolezza di sé per merito di pratiche di risveglio di tutti quegli elementi percettivi della corporeità, fondamentali per riportarlo all’equilibrio e a una rinnovata relazione con se stessa.
Il metodo nasce dagli studi e dalle esperienze lavorative dell’osteopata e insegnante di judo Arthur Lincoln Pauls, di origine canadese. Durante il suo percorso formativo ebbe l’opportunità di conoscere il Dr. Jones, ideatore di un metodo in grado allentare le tensioni muscolari attraverso delle posizioni antalgiche naturali.
Pauls sperimentò direttamente su se stesso questo metodo a causa di seri problemi di salute. La sua esperienza vissuta e la passione per le energie sottili che animano l’essere umano furono la principale motivazione che lo spinsero ad approfondire questa tecnica. Riuscì a sviluppare un nuovo metodo che chiamò inizialmente “Phased Reflex Techniques”, successivamente fu ribattezzata con il nome di Ortho-Bionomy.
Questa tecnica è adatta per tutti coloro che sentono il proprio corpo rigido e bloccato, per coloro che si sentono appesantiti dalle tensioni e dai conflitti che hanno fatto perdere spontaneità e autoconsapevolezza. Grazie all’ortho-bionomy e a un rinnovato rapporto con se stessi, vengono recuperate leggerezza e fluidità.
Una sessione di ortho-bionomy può essere fatta individualmente o in piccolo gruppo. Durante l’incontro l’operatore invita la persona a entrare in contatto con se stessa, a prendere consapevolezza delle varie parti del corpo e allo stesso tempo delle tensioni e rigidità. Accompagna il soggetto ad assumere posizioni comode per agevolare il rilassamento corporeo generale.
Per info: http://www.ortho-bionomy.it/ http://www.alexlattanzi.it/ http://www.aimob.it/
[Fonte: http://www.olisticmap.it/ ]