Kamut deriva da Ka'moet, in egiziano significa 'anima della terra'

Kamut deriva da Ka'moet, in egiziano significa 'anima della terra'

Curiosità su questo frumento sempre più utilizzato.

Negli ultimi anni, nel mondo dell’alimentazione italiana, il nome Kamut si è fatto sentire sempre più frequentemente: farina di kamut, pane, pasta, dolci di kamut, ecc. in realtà non si tratta del nome di un vero e proprio cereale, bensì un nome di fantasia dato da un agronomo e biochimico americano, Bob Quinn, che si interessò a questa tipologia di grano. Successivamente è diventato un marchio registrato della società statunitense “Kamut International”.

Il famoso kamut, non sarebbe altro che il cereale Khorasan, che appartiene alla famiglia delle graminacee e alla specie del grano duro.

Questa tipologia di grano è particolarmente adatto alle colture biologiche, in quanto cresce molto bene in terreni selezionati, senza l’impiego di fertilizzanti o pesticidi. Ad oggi sono numerose le aree del mondo in cui viene coltivato e lavorato, in particolare dagli Stati Uniti e dal Canada. I coltivatori di questo grano devono attenersi alle prescrizioni dettate dall’azienda Kamut International.

Le caratteristiche nutrizionali del kamut gli conferiscono un elevato potere energetico e calorico; è facilmente digeribile; è ricco di selenio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, zinco, acidi grassi e vitamine B1, B2, B3 B6, E. Particolarmente indicato per gli sportivi, per i bambini in fase di crescita e per gli anziani.

Fondamentale ricordare che questo cereale, così come i suoi derivati, è contiene glutine, per cui non adatto alle persone che soffrono di celiachia o di qualche altre forma di intolleranza.

La farina di kamut viene utilizzata per realizzare pane, pasta, pizze focacce, torte e biscotti. Può essere cotto al vapore e impiegato come ingrediente in zuppe e insalate. Spesso viene servito come piatto unico visto l’elevato potere saziante.

Qualche idea per ricette a base di kamut: pizza condita con verdure grigliate; zuppa con zucchine, funghi, carote, scalogno e un po’ di parmigiano grattugiato; con salsa di pomodoro oppure una crema di funghi; polpette accompagnate da una bella insalata mista; servito con il pollo al curry e molte altre possibilità che potrete sperimentare.

Chi vuole può aggiungere qualche gustosa ricetta!

[Fonte: http://www.greenme.it/  http://www.my-personaltrainer.it/  http://www.greenstyle.it/

Potrebbe interessarti anche...