Fai canestro in piscina con il Waterbasket
Due attività, una passione: lo sport
Si si è proprio così, si tratta di due sport in uno, per gli amanti del nuoto e del basket.
La passione per lo sport sano ha portato Riccardo Ciullini, ideatore del Waterbasket, a progettare i primi canestri galleggianti e a scrivere il regolamento. Lui spiega che questa disciplina assolutamente innovativa, si rivolge sia agli amanti del nuoto che a quelli della pallacanestro.
La preziosa collaborazione con Vezio Ciapetti, fa si che questo nuovo sport prenda forma a livello strutturale e organizzativo. Dieci anni fa, nel 2003, nasce la prima associazione sportiva: A.S.D Waterbasket Firenze, che ha permesso la divulgazione di questa disciplina fino ad ottenere il riconoscimento dalla Federazione Italiana Pallacanestro, una delle più importanti istituzioni sportive. Il Waterbasket conquista il riconoscimento anche da parte del C.O.N.I. Gli enti come la Libertas e l’A.I.C.S. si fanno promotori del primo campionato italiano nell’anno 2009/2010.
La partita di Waterbasket viene disputata da due squadre, formate da 5 giocatori in campo e 7 riserve, lo scopo del gioco è realizzare il numero maggiore di punti nel canestro della squadra avversaria. Ogni squadra si riconoscerà per il colore della cuffia indossata dai giocatori. E’ possibile indossare sia costumi interi che slip, a patto che, ovviamente, tutta la squadra indossi lo stesso tipo.
Il campo di gioco è in acqua, deve avere una profondità minima di 180 cm, con dimensioni di 20 m di lunghezza per 15 m di larghezza. Il campo poi viene suddiviso in diverse aree, evidenziate con differenti colori. I canestri devono essere galleggianti e inaffondabili, muniti di regolare tabellone. Il pallone deve essere impermeabile e realizzato con appositi materiali che permettano una presa ottimale in acqua.
I tempi di una partita comprendono 4 periodi da 8 minuti effettivi ciascuno. Per quanto riguarda il punteggio, vengono assegnati 2 punti se il canestro è realizzato all’interno dell’area gialla, 3 punti se realizzato oltre tale area, 1 punto se realizzato come tiro libero.
Ecco le squadre che hanno partecipato al campionato:
Polisportiva Mondo Sport Belluno http://www.polisportivamondosport.it/
A.S.D. Waterbasket Firenze http://www.waterbasket.com/
A.S.D. Waterbasket Pexaro http://www.waterbasketpesaro.com/
Fondazione Bentegodi Waterbasket http://www.fondazionebentegodi.it/
Waterbasket Perugia
A.S.D. Ariete Napoli
A.S.D. Azzurra 99 Napoli
[Fonte: http://www.waterbasket.com/]