Mettere ordine nel frigorifero
Un elettrodomestico 'da brivido' che ci aiuta in cucina.
La cucina è uno dei luoghi domestici più delicati della casa, poiché è qui che vengono preparati i gustosi e prelibati manicaretti che consumiamo durante i pasti. E’ perciò necessario assicurare la massima igiene dell’ambiente e degli elettrodomestici, frigorifero incluso.
Ecco qui di seguito alcune semplici regole che possono aiutarci nella sua detersione:
1) il frigorifero dovrebbe essere collocato lontano dalle fonti di calore e la temperatura interna dovrebbe aggirarsi intorno ai 4-5 gradi. Spesso i modelli di più recente fabbricazione hanno un display che riporta la temperatura, nel caso fosse sprovvisto è possibile rimediare acquistando un termometro per alimenti.
2) meglio aprire il frigorifero soltanto nel momento in cui c’è bisogno di prendere qualcosa e chiuderlo in fretta, per evitare che il calore entri nella cella.
3) meglio non riempire totalmente il frigorifero, se troppo “affollato” l’aria fredda potrebbe non circolare in maniera corretta, qualche alimento potrebbe risentirne.
4) buona regola periodicamente pulire l’interno con prodotti specifici oppure utilizzando acqua e bicarbonato o acqua e aceto, in questo modo si evita l’accumulo di ghiaccio sulle pareti che ne garantisce un miglior funzionamento.
5) ogni zona del frigorifero ha temperature differenti, la parte più bassa è più fredda, può accogliere prodotti facilmente deteriorabili come frutta e verdura. Salendo la temperatura è meno fredda e può conservare latticini, uova, insaccati. Mentre le mensole della porta sono la zona meno fredda e può conservare bibite, burro e altri prodotti che necessitano di una refrigerazione più leggera.
6) sulle confezioni dei vari alimenti è di solito indicata la temperatura di conservazione, sarebbe auspicabile seguire i suggerimenti per evitare il danneggiamento del cibo.
7) è necessario controllare anche le scadenze ed eliminare i prodotti scaduti.
8) gli alimenti cotti e destinati alla conservazione per qualche giorno, devono essere messi in frigorifero quando sono completamente raffreddate.
9) meglio conservare i cibi in contenitori puliti e chiusi, se non addirittura nelle confezioni originali.
10) meglio non lavare la frutta e la verdura prima di metterla nel frigorifero; l’umidità, aumentando, potrebbe favorire lo sviluppo di muffe e batteri.
Se hai qualche altro suggerimento che può essere utile, riportalo nei commenti. Grazie!