Metti in panchina la pigrizia…scatenati con la ZUMBA!!!

Metti in panchina la pigrizia…scatenati con la ZUMBA!!!

Il divertimento è garantito..!

Da qualche anno, in molte palestre del mondo, spopola la Zumba Fitness. Un programma di lavoro intenso, divertente e salutare.

Molte persone, nel cercare il modo migliore per eliminare lo stress, si sdraiano sul divano per interminabili ore, armati di telecomando, abbandonandosi ad un irrefrenabile zapping. Giustamente non si può dire che il riposo faccia male, anzi, è necessario per ricaricare le forze ed affrontare gli impegni quotidiani.

Ma occorre considerare che la maggior parte della popolazione svolge una vita sedentaria, il rischio è quello che la pigrizia prenda il sopravvento. E cosa più importante, che incida negativamente sulla salute.

Ad un certo punto poi, emergerà la consapevolezza di quanto siano diventate noiose le ore libere, fatte di divano e tv. Di conseguenza l’umore sarà grigio, l’insoddisfazione si insinuerà nel corpo, che sarà più spossato di prima.

E allora sfidiamo la pigrizia e la noia con la Zumba!!!

Partecipare ad una sessione di Zumba Fitness, è sicuramente un’alternativa da non sottovalutare, perché si tratta di un’attività completa, vediamo cosa c’è: movimento che coinvolge tutto il corpo, tonificazione muscolare, stimolazione del sistema cardiovascolare, possibilità di ritrovare la forma fisica, divertimento e buonumore, occasione di socializzazione.

La Zumba è dunque una danza-fitness, unisce i ritmi caraibici e cubani, è possibile trovare i passi del merengue e della salsa, integrandoli ai movimenti  di una classica lezione di aerobica. Le lezioni si svolgono in gruppo, sotto la guida di un trainer, che passo dopo passo, porta ad eseguire una coreografia completa.

Tendenzialmente la Zumba può essere praticata anche da chi non sa ballare; i passi e le coreografie sono semplici e adatti a tutte le persone.

Per raggiungere buoni risultati in fatto di forma fisica sarebbe auspicabile praticare la Zumba almeno tre volte a settimana, come il classico allenamento in palestra, anche per prendere sempre più confidenza con i nuovi passi e le coreografie. Ma come sempre la scelta è assolutamente libera.

Esistono differenti varianti della Zumba:

Zumba Step, prevede l’uso dello step, intensificando il lavoro della parte inferiore del corpo, con un maggiore consumo di calorie;

Aqua Zumba, integra la filosofia della Zumba classica con le discipline di acqua fitness;

Zumba Sentao, prevede l’utilizzo di una sedia, che diventa uno strumento per rafforzare la parte superiore del corpo;

Zumba Gold, pensata per le persone anziane, dove però non manca il ritmo e il divertimento;

Zumba Kids, offre la possibilità di sperimentare la musica e il ballo anche ai ragazzi dai 7 agli 11 anni;

Zumba Kids Jr. e Zumbini, sono le versioni per i bambini di 4/6 anni e 0/3 anni.

Consulta il sito ufficiale: http://www.zumba.com/

[Fonte: il sito sopra citato.]

 

       

Potrebbe interessarti anche...