Il sole, il vento e la salsedine rendono la pelle secca e screpolata

Il sole, il vento e la salsedine rendono la pelle secca e screpolata

Ecco alcuni rimedi per una perfetta idratazione.

La pelle, essendo sempre esposta agli agenti atmosferici, ha bisogno di una cura maggiore, soprattutto in estate, quando il sole e la salsedine tendono a renderla secca e screpolata. E in questi casi ne risente anche l’abbronzatura. Una pelle ben idratata sarà soffice ed elastica, la colorazione ambrata ottenuta dai bagni di sole risulterà assolutamente fresca e naturale.

Ovviamente l’elemento che è alla base di una efficace e continua idratazione è l’acqua. Quindi bere molta acqua fa davvero bene. Una volta che è stata assorbita a livello intestinale, si sposta verso i tessuti dell’organismo, raggiungendo anche quelli più esterni e superficiali.

In realtà non dovremmo aspettare il caldo dell’estate per bere di più, dovrebbe essere una costante per tutto l’anno. Però se non ce la facciamo a bere acqua semplice, è possibile assumere delle tisane rinfrescanti, come il karkadè o il tè verde. Altro sistema per introdurre liquidi nel nostro organismo è quello di ampliare il consumo di frutta e verdura di stagione.

Una pelle poco idratata, ruvida e screpolata può essere anche la conseguenza di una dieta povera di sali minerali e di vitamine. La vitamina A è essenziale, capace di nutrire e favorire la crescita della pelle; si trova principalmente nelle carote, nei pomodori, nelle verdure a foglia verde.  Le vitamine del complesso B sono altrettanto importanti per mantenere elastica e idratata la pelle; si trovano principalmente nella pasta, nel riso, nei cereali, nei legumi, nel lievito di birra. Infine la vitamina C, che stimola la produzione del collagene, sostanza che è responsabile dell’elasticità e della rigenerazione cellulare; si trova negli agrumi, nei kiwi.

Talvolta le diete poco equilibrate non permettono una perfetta idratazione, ecco che all’idratazione interna, derivata dall’acqua e dagli alimenti che assumiamo, occorre anche un’azione dall’esterno. La scelta di preparati idratanti naturali è assai ampia. In generale gli oli sono i più indicati, ma non per coloro che hanno la pelle grassa; possiamo trovare l’olio di borragine, di mandorle dolci, di jojoba, di germe di grano.

Le creme idratanti sono più versatili, possono contenere i principi attivi delle stesse piante degli oli, e sono utilizzabili anche da chi ha la pelle grassa. Troviamo l’aloe, la rosa moscheta, la bardana, la calendula.

Ecco una guida riassuntiva per avere una pelle perfetta:

Mantenere una dieta equilibrata, che comprenda frutta, verdura, cereali. Non dimentichiamo di bere!

Utilizzare sempre creme idratanti e protettive sulle superfici cutanee esposte al sole. Ricordiamo anche di metterle una volta rientrati a casa, lozioni dopo-sole.

Dormire per un tempo sufficiente. I meccanismi di riparazione e rigenerazione cellulare si attivano durante il sonno.

Evitare l’uso di saponi troppo aggressivi; solitamente tendono a eliminare il grasso naturale della pelle, indebolendo lo strato protettivo.

Prima di fare la doccia, massaggiare il corpo con olio, che unito ad un docciaschiuma neutro, contribuirà a mantenere la giusta idratazione.

[Fonte: Riza Psicosomatica]

Potrebbe interessarti anche...