Siamo in piena stagione estiva per gustare i fichi

Siamo in piena stagione estiva per gustare i fichi

Frutto goloso, dolce e zuccherino.

E’ proprio così, da giugno a settembre è il periodo ottimale per il fico. Riconoscibile per la sua forma a goccia, ne possiamo trovare diverse qualità:

il fico verde, la cui buccia è più sottile rispetto agli altri;

il fico nero, la sua caratteristica è di essere più asciutto, ma molto zuccherino;

il fico viola, molto succoso, è il più dolce di tutti.

Per acquistare fichi buoni, dobbiamo prestare attenzione ad alcune particolarità, per esempio la consistenza al tatto, deve essere morbido, né troppo molle, né troppo duro, il picciolo deve risultare sodo; visibilmente deve essere pieno, paffuto. Deve avere il suo profumo caratteristico, mentre l’odore acidulo, può rivelare un prodotto troppo maturo.  

Prima di consumare i fichi, dobbiamo lavarli bene sotto l’acqua corrente. Solitamente vengono sbucciati, ma c’è anche chi preferisce mangiarli con la buccia.

In ambito culinario i fichi generalmente si consumano al naturale, come frutto, oppure in accompagnamento al prosciutto crudo, ai formaggi stagionati, alla pizza e con la carne di selvaggina. E’ ovvio che poi ognuno potrà usarli nel modo più creativo possibile.

Tra le varietà di fichi, esistono anche quelli secchi, ottimi accompagnati con le noci, o con i vini liquorosi, oppure ricoperti di cioccolato.

Ecco un’idea fresca e gustosa: bruschetta con crudo e fichi.

Ingredienti per 6 persone: pancarrè oppure pane casalingo tagliato a fette, oppure frustina a fette; 6 fichi, prosciutto crudo (dolce o salato…dipende dai gusti), formaggio spalmabile, olio extra vergine d’oliva, erba cipollina.

Preparazione: in una ciotolina metti il formaggio da spalmare, insieme ad un filo d’olio e all’erba cipollina precedentemente sminuzzata, mescolare il tutto finché non otterrai un composto cremoso e uniforme.

Abbrustolisci il tipo di pane che hai deciso di utilizzare, calcola una fetta a testa se sono grandi, oppure un paio se sono piccole, o comunque la quantità che deciderai per i tuoi ospiti.

Sbuccia i fichi e tagliali a metà. Mettili per qualche minuto a grigliare. Spalma le fette di pane con il composto di formaggio preparato prima, aggiungi una o due fette di prosciutto crudo, metti anche la metà del fico. Se vuoi puoi aggiungere ancora un filo d’olio e qualche goccia di aceto balsamico.

Il piatto è pronto! Buon appetito..!

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...