Vincenzo Nibali vince il Tour de France
Un asso del ciclismo a livello italiano e internazionale.
Lo Squalo dello Stretto, come viene soprannominato Vincenzo, campione in Francia in occasione del Tour.
Come molti bambini, Vincenzo inizia a fare pratica di due ruote sul triciclo, passando poi dalla bmx e dalla mountain bike; la bici da strada e le prime competizioni arrivano più tardi. La passione per il ciclismo viene trasmesso dai genitori: il papà segue il campione Moser con grande fervore, e insieme alla mamma è presente alle varie gare, a vedere da vicino i grandi atleti su due ruote.
Il giovanissimo Nibali disputa la sua prima gara al primo anno da Esordiente e subito viene notato il talento, anche se arriva per secondo. La vittoria arriva però ben presto.
Successivamente Vincenzo conferma le sue doti atletiche nelle varie categorie giovanili: Allievi e Juniores. Per poter crescere da un punto di vista sportivo, è costretto a lasciare la sua amata Sicilia per trasferirsi in Toscana, che diventerà terra di adozione e dove correrà con la maglia del G.S. Mastromarco under 23.
I sacrifici vissuti per questi cambiamenti forgiano il carattere di Vincenzo e sarà ripagato da grandi soddisfazioni. Nel 2003 ottiene ben sette vittorie, anche in competizioni internazionali. Gli ottimi risultati ottenuti gli permettono di accedere ai Campionati Europei e Mondiali. Oltre a conquistare onori nel ciclismo, raccoglie sempre più consensi e nasce anche il suo soprannome, lo Squalo dello Stretto, per sottolineare soprattutto il suo modo di correre, sempre in attacco.
Nel 2008 nel Giro del Trentino, Nibali vince una tappa; si mette in evidenza durante il Giro d’Italia e al Tour de France; viene convocato per le Olimpiadi di Pechino.
La consacrazione di Vincenzo come uno dei corridori più forti avviene nel 2010. Sul podio di Cuneo, la maglia dello Squalo dello Stretto si tinge di rosa, indossa per la prima volta nella sua vita l’ambita maglia, che terrà per tre giorni, perdendola poi in seguito ad una caduta.
Nel 2012 Nibali raggiunge un altro traguardo importante nella sua vita, non di sportivo ma di uomo, sposa la sua Rachele.
Vincenzo non smette di regalare soddisfazioni, conquistando titoli ed onori.
Il 2014 lo vede campione del Tour de France.
Puoi trovare informazioni e curiosità sui siti: http://www.vincenzonibali.it/ http://www.clubnibali.com/
[Fonte: i siti sopracitati.]