Danza Movimento Terapia: metodo Maria Fux
Facilita l'integrazione corporea, emotiva, cognitiva e sociale.
Questa metodologia nasce dall’esperienza dell’omonima danzatrice e coreografa argentina che ha sperimentato in prima persona gli effetti terapeutici spontanei prodotti dal movimento libero da tecniche, durante un periodo di profonda depressione e a seguito di una caduta, che la esorterà, suo malgrado, a cambiare stile di vita.
Maria Fux sostiene che per una funzionalità adeguata del corpo non dobbiamo soffermarci solo sull’aspetto fisico, ma considerare elementi fondamentali, come: la qualifica, il sostegno, la gratificazione, l’accettazione, espressi sia a parole che a gesti, mediante un contatto affettuoso. Tutto ciò va a rafforzare l’integrazione e di conseguenza anche il benessere generale della persona.
Chiaramente non è sufficiente praticare gli incontri in modo saltuario e superficiale, occorre un costante impegno, sperimentazione, desiderio di mettersi in discussione e passione per l’educazione di se stessi. Molte volte i maggiori ostacoli sono rappresentati soprattutto dalle paure, dai limiti, dalla mancanza di fiducia nelle proprie possibilità e dalla non accettazione di come siamo. Qui non danziamo per essere ammirati, ma per noi stessi, per poter esprimere non soltanto la bellezza interiore, ma anche la rabbia, la paura, il dolore.
In qualunque percorso di crescita esistono delle tappe, in alcune si fanno progressi, mentre in altre ciò non avviene, per questo occorre non perdersi d’animo, non crearsi delle aspettative troppo elevate e lasciare che tutto accada, senza porre limiti temporali, ognuno ha il proprio tempo ed è quello che deve rispettare.
Nel metodo Fux vengono utilizzati degli strumenti, come: la musica, il movimento, il gruppo, alcuni accessori (il cerchio, la sedia, l’elastico, la stoffa, il bastone, il foglio di giornale, ecc.) e le “parole-madre” (andare oltre, fluire nello spazio, leggerezza, apertura, ecc.). La parola-madre ha il potere di creare il movimento, si trasforma in qualcosa che ha vita e acquista valore.
I principali concetti della Danza Movimento Terapia sono: l’improvvisazione, l’immaginazione, la creatività, l’affettività.
Fondamentale: durante le sessioni non vengono offerte delle interpretazioni psicologiche, né ricette precostruite, il sistema mette a disposizione questo spazio per fare esperienza di sé, stimolando le potenzialità di ognuno.
In generale gli incontri di questa disciplina non hanno mai mostrato controindicazioni e sono rivolti a tutti, senza limiti di età o di genere.
Per approfondire, visita il sito: http://www.mariafux.it/