Danze brasiliane e allenamento aerobico si trasformano in Macumba Fitness
Movimento, sensazioni, passione, aggregazione, divertimento
Un nome mistico e al quanto curioso, perché quando si parla di “macumba” la mente si affolla di pensieri e immagini che richiamano i rituali propiziatori o i cerimoniali sacri della magia nera, mentre da qualche anno può essere associata anche al benessere e all’attività fisica.
Il trainer italo-brasiliano Max Imperoli, durante uno dei suoi viaggio in Brasile, ha avuto un’intuizione davvero singolare: combinare i passi ispirati ai balli brasiliani a movimenti e coreografie funzionali a un allenamento completo.
Le danze usate nel Macumba Fitness sono diverse e tra esse ci sono il samba, il calypso, il merengue ed il mambo.
La parte aerobica a basso impatto viene eseguita con un piede costantemente in appoggio sul pavimento e l’altro in movimento, un'attività aerobica adatta a tutti e che riduce anche il rischio di traumi e infortuni muscolo scheletrici.
L’attività ad alto impatto è invece eseguita ad un ritmo sostanzialmente più alto, con entrambi i piedi in movimento, stimolando la muscolatura e l’apparato cardiovascolare in maniera più decisa.
Questa nuova disciplina che consente di: tonificare la muscolatura, rafforzare il sistema cardiovascolare, migliorare gli inestetismi provocati dall’accumulo di liquidi, bruciare calorie per dimagrire e incentivare il benessere generale.
Da un punto di vista tecnico, si svolge con il canonico schema:
- la prima parte riguarda il riscaldamento, i movimenti sono dolci per preparare gradatamente la frequenza cardiaca, la muscolatura e le articolazioni;
- la parte centrale, caratterizzata da una musica più ritmata, è dedicata al lavoro più intenso, fatto di sessioni miste tra danze brasiliane e passi di aerobica;
- l’ultima prevede il defaticamento e lo stretching.
La lezione di Macumba Fitness ha una durata di circa un’ora.
Particolare attenzione va prestata al tipo di scarpe da indossare, un modello sbagliato può causare tendiniti o problemi alla schiena, quindi meglio scegliere un tipo di calzatura sportiva dotate di plantare e in grado di proteggere le caviglie.
Ok, pronti per la Macumba? BUON DIVERTIMENTO..!!!
[Fonte: http://www.fitnesspeople.it/ http://www.benessere.com/ http://www.macumbasport.it/ ]