Kitesurfing: tutto il fascino dello sport estremo

Kitesurfing: tutto il fascino dello sport estremo

Pura adrenalina acquatica: presente e futuro.

Appassiona tutti gli sportivi e gli amanti dell’ extreme adventures. Il kitesurfing sfrutta la potenza del vento, che fa da propulsore. Il vento viene catturato dall’aquilone (kite), che viene controllato dal surfer, che è ancorato ad una tavola, con una barra collegata con resistentissime corde. Il kite ha la caratteristica di trazione verticale, quindi oltre a viaggiare ad alta velocità è possibile compiere salti mozzafiato, addirittura si può quasi spiccare il volo!

L’attrezzatura necessaria per questo sport comprende:

  • il kite, ossia l’aquilone o vela, ne esistono di diversi tipi, con caratteristiche giuste e adatte per il kitesurfing al mare o al lago;

  • i cavi o linee, solitamente vengono fornite con il kite e la barra di controllo, anche qui ne esistono di diversi tipi;

  • la barra di controllo o maniglie, è lo strumento che consente di comandare il kite, aumentare o diminuire la trazione, di saltare o di correre sulla superficie dell’acqua;

  • la tavola, ne esistono due tipologie principali: direzionali e bidirezionali; hanno caratteristiche differenti a livello di misure, di pesantezza, di spessore e naturalmente di uso.

  • Infine ci sono tutta una serie di accessori utili: salvagente, muta, calzari in neoprene o scarpette acquatiche, casco, coltello ad uncino.

Imparare il kitesurfing non è difficile, ma come sempre è bene ricercare le scuole riconosciute, che possono contare su atleti esperti e preparati. Questo è senz’altro uno sport bellissimo, che offre emozioni forti e indimenticabili, ma nello stesso tempo si tratta comunque di uno sport estremo, quindi pericoloso e non devono essere sottovalutati i rischi.

I casi di incidenti spesso sono dovuti o da inesperienza ma soprattutto alla troppa confidenza degli atleti, che si spingono oltre i limiti di sicurezza e della ragionevolezza.

Le scuole di formazione offriranno lezioni sia teoriche che pratiche, per avere tutte le indicazioni giuste e per praticare questo sport in tutta sicurezza. Si imparerà: a scegliere le giornate con condizioni metereologiche ottimali e il vento migliore, a capire bene i concetti di “finestra del vento” e il controllo della barra; come partire dalla spiaggia o direttamente dall’acqua, e molto altro.

Per saperne di più visita: http://www.associazionekitesurfitaliana.it/   http://www.kitesurf-italia.com/

[Fonte: le info sono tratte dai siti sopra citati.]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...