NON SI FA! Abbandonare gli animali NON è giusto!

NON SI FA! Abbandonare gli animali NON è giusto!

E' un atto crudele e degradante, è un reato punibile dalla legge.

Viveresani.it si unisce a tutti coloro che combattono l’abbandono degli animali. Purtroppo è diventata una consuetudine abbastanza frequente, che va contro la legge, contro i diritti degli animali, ma anche contro la coscienza.

Con l’arrivo dell’estate, ma più che altro con l’imminente partenza per le vacanze, può capitare di vedere dei cani o altri animali lasciati inermi per strada, spaventati e in cerca di cibo.

Allora, come comportarsi in questi casi? Occorre chiamare le forze dell’ordine: vigili, polizia e carabinieri. Loro intervengono collaborando con chi svolge il servizio di recupero; il cane o l’animale sarà accompagnato presso il servizio veterinario competente del territorio. Qui riceverà le cure necessarie, se il cane è dotato di microchip oppure è regolarmente iscritto all’anagrafe canina, è possibile risalire al proprietario.  Nel caso in cui non abbia il microchip, quindi secondo la legge non ha un padrone, può essere adottato oppure essere portato in strutture adeguate e che siano garanti di un buon trattamento.

Oggi però esistono soluzioni ottimali che possono sostituire validamente l’abbandono. Prima di tutto esistono sempre più alberghi, stabilimenti balneari e strutture turistiche in grado di ospitare gli amici a quattro zampe.

http://www.vacanzeanimali.it/    http://www.animali-in-vacanza.com/     http://www.vacanzebestiali.org/                                  http://www.hotelfree.it/       http://www.dogwelcome.it/ 

Questi sono soltanto alcuni esempi, sul web esistono altre possibilità, ognuno può scegliere quello che è più consono alle proprie necessità.

Altra idea è la pensione per animali. Se proprio non possiamo portarci dietro cani e gatti, esistono delle strutture che li ospitano e che gli offrono confort e cura per tutto il periodo della nostra assenza. Spesso le pensioni richiedono che gli animali, soprattutto cani e gatti, siano in regola con i documenti, con il libretto sanitario con l’indicazione delle vaccinazioni, con il microchip. Molte di queste strutture eseguono esse stesse le vaccinazioni e il posizionamento del microchip laddove gli animali ne fossero sprovvisti.

Ulteriore possibilità: affidare la propria bestiola ad amici, parenti o a chi svolge il servizio di “animal-sitting”. Ci sono persone che amano gli animali e per arrotondare il mese possono prendersi cura del vostro cane, gatto o altro. E’ sempre bene però sottoscrivere una sorta di contratto scritto, un accordo per definire tempi, modalità, corrispettivo e quant’altro può essere necessario. 

Quindi diciamo a gran voce: NO ALL’ABBANDONO DEGLI ANIMALI..!

Chiunque voglia offrire il proprio pensiero e altri suggerimenti in merito, può aggiungere commenti in modo che chi ha bisogno può accedere a tali info.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...