Cura l’udito
Con visite preventive
Studi e ricerche recenti nell’ambito della otorinolaringoiatria ci fanno sapere che sono pochissime le persone che effettuano visite preventive dell’apparato uditivo. Spesso si chiede un consulto quando il problema è già presente, ad esempio acufeni, mal d’orecchi, ipoacusia.
L’udito è importante come la vista, la cura dei denti o qualsiasi altra parte del corpo. Il sentire poco mette a rischio le relazioni sociali.
L’ipoacusia si presenta principalmente con l’aumentare dell’età, ma può insorgere anche prima. Le cause sono diverse: otite, tappi di cerume o nei casi più gravi dovuti a traumi.
Alla cattiva funzionalità dell’udito può contribuire l’inquinamento acustico dovuti al rumore forte e continuo ad esempio nei luoghi di lavoro dove vengono usati macchinari; pensiamo anche a chi usa i martelli pneumatici.
Gli esperti ci mettono in guardia anche dalle cuffie e auricolari utilizzati in maniera impropria. Infatti suggeriscono di farne uso non più di un’ora al giorno e comunque non al massimo del volume. Inoltre invitano a mettere in calendario visite periodiche di prevenzione.
Infine ci informano che per le problematiche più leggere sono disponibili rimedi farmacologici, ma da assumere sempre sotto controllo medico.