Comfort food
Il cibo può dare conforto nei momenti giù
Anni fa in America è stato coniato il termine “comfort food” ossia cibo di conforto, comprende tutti quegli alimenti che possono dare sostegno e serenità a fronte di un momento storto, difficile o quando abbiamo bisogno di tirarsi su.
In realtà non è un cibo uguale per tutti. Alcuni possono ricorrere a qualche cioccolatino, una fetta di torta o un trancio di pizza, un piatto di patatine fritte o di pasta. Insomma ognuno ha il suo preferito, ma la cosa che hanno in comune è l’effetto di immediato benessere per placare una tensione, un’ansia momentanea.
Sappiamo ad esempio che il cioccolato ha il potere di produrre endorfine che donano la sensazione di appagamento e soddisfazione a livello cerebrale e di conseguenza in tutto il corpo. Così come i carboidrati in generale.
Ricorrere al comfort food di tanto in tanto non fa male a nessuno, importante è che non diventi un’abitudine. Psicologi e psicoterapeuti invitano a monitorare la situazione e non lasciare che il cibo diventi l’unico strumento per ritrovare la serenità.