Placare i pensieri intrusivi
Con il knitting
Il termine knitting ha il significato di lavorare con i ferri o con l’uncinetto. Questa arte oltre che attività produttiva di bellissimi oggetti può essere vissuta come passatempo o addirittura adottata come strumento per ridurre lo stress e incrementare la concentrazione, nonché per socializzare con altre persone.
Si tratta quindi di un’attività piacevole che abbraccia varie finalità.
Il lavoro a maglia utilizzando lana colorata è stata introdotta negli ospedali proprio con l’obiettivo di ridurre lo stress, incrementare la concentrazione, placare la ruminazione mentale, ossia quei pensieri intrusivi che allontanano la mente dal qui e ora innescando ansia e preoccupazione.
Il movimento ripetitivo di sferruzzare aiuta a fissare l’attenzione sul quello che si sta facendo sottraendo spazio alla famosa scimmia mentale che affolla la mente. Altro aspetto piacevole è vedere poi il risultato finale. Ogni progetto che sia una sciarpa, cappello, guanti, coperte, stole, fissa un obiettivo da raggiungere. Prevede la ricerca dei materiali, lana, cotone; la scelta dei colori. Infine spazio alla creatività.
Un aspetto da non sottovalutare è che il knitting non è un’attività da svolgere in solitudine, ma da condividere con gli altri, quindi creare piccoli gruppi, dove oltre al lavoro manuale è possibile parlare, scambiarsi opinioni. Il clima che si viene a creare è molto piacevole, intimo.
Mentre la propria idea prende sempre più forma attraverso il lavoro con ferri e lana, la condivisione di pensieri e stati d’animo può favorire la nascita di nuove amicizie e la sensazione di benessere.