Vivere la montagna in estate

Vivere la montagna in estate

Gli amanti di questo tipo di vacanza sono sempre di più.

Generalmente quando si parla di vacanze estive, il pensiero vola alle località di mare, ma sempre più persone optano il panorama montano. Anche qui le opportunità di svago e relax sono in continua evoluzione, aggiornati con tante novità.

Le possibilità di alloggio sono molto variegate: hotel, alberghi, appartamenti, bed & breakfast, rifugi, per tutte le tasche, dai resort più lussuosi ed esclusivi, fino a quelli più economici. Le agenzie di viaggio e il mondo del web sono senz’altro in grado di aiutare nella scelta più giusta per ogni turista.

Il ventaglio delle attività sportive e ricreative è piuttosto accattivante: Rafting e Nordic Walking (puoi trovare l’approfondimento negli articoli passati di Viveresani.it) inoltre:

- Downhill: la discesa dai ripidi pendii montani con la mountain bike; i temerari bikers salgono in quota tramite gli impianti di risalita e poi si lanciano sulla piste da downhill, che li riportano fino a valle. Uno sport per gli appassionati di forti emozioni, adrenalina e brivido. Una disciplina, amata dai giovani, che richiede riflessi pronti, sangue freddo e agilità.

- L’arrampicata: in origine era praticata dai popoli di montagna per spostarsi e per andare in cerca di cibo, o di nuovi pascoli; dovevano superare numerosi ostacoli, soprattutto pareti di roccia e pendii. Per compiere questi tragitti l’uomo ha dovuto sviluppare una vera e propria tecnica di risalita. Oggi l’arrampicata è diventata una disciplina che richiede un’ottima preparazione atletica: buona forza fisica, resistenza allo sforzo e agilità.

- Trekking a cavallo: gli amanti della natura non potranno lasciarsi sfuggire quest’esperienza magnifica. La giornata tipo di una escursione a cavallo è caratterizzata dalla fase di preparazione e di insegnamento, gli istruttori fanno conoscere gli animali e danno le indicazioni giuste sul comportamento da tenere. Di solito vengono seguiti i sentieri fra i boschi con arrivo ad una baita dove è possibile fermarsi per uno spuntino o il pranzo. La presenza degli istruttori è sempre ben accetta, poiché sono anche guide eccezionali.

- Husky trekking: si tratta di una escursione a piedi, la persona avrà una cintura apposita dove davanti verrà agganciato il guinzaglio che terrà legato il cane (o i cani) guida. A differenza del trekking abituale, qui si crea una stretta relazione con il cane, sarà compito della persona dare le indicazioni all’amico a quattro zampe su quale tragitto percorrere e quale dovrà essere l’andatura.

Poi senz’altro sarà possibile trovare qualche piscina dove farsi una nuotata di tanto in tanto, oppure ci saranno località dove sarà possibile praticare il “battesimo dell’aria” con il parapendio (puoi trovare l’approfondimento negli articoli passati di Viveresani.it).

Inoltre sarà possibile gustare i piatti tipici della montagna.

Se tra i followers di Viveresani.it c’è qualcuno che vuole raccontarci la sua esperienza della montagna in estate, beh…puoi lasciare il tuo commento!

[Fonte: http://www.montagnaestate.it/

   

Potrebbe interessarti anche...