Tutti pazzi per i Cupcakes!
Una 'torta in tazza' deliziosa, irresistibile, per il fine pasto o per la merenda.
Questa moda nel mondo dei dolci è davvero fantastica, ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le occasioni: al cioccolato, al caffè, con gli ovetti per la Pasqua, per la festa della mamma e del papà, assolutamente colorati per il carnevale, piene di cuoricini per San valentino e poi per Natale, Halloween… insomma non c’è ricorrenza senza il suo cupcake.
Mangiarne uno ogni tanto non fa male alla linea…anche le ragazze di Sex & the City li mangiano!
Nati in America, i cupcakes sono morbidi dolcetti, veloci da preparare e decisamente poco ingombranti da trasportare. Ma vediamo quali sono gli ingredienti e come si preparano.
Calcoliamo la ricetta per 12 cupcakes, quindi sono necessari:
120 gr. di burro, 2 uova, 120 gr. di farina 00, 120 gr. di zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 bacca di vaniglia, scorza di 1 limone, 30 ml. di latte, una presa di sale.
Preparazione:
1) sbattere le uova e aggiungere il burro fuso a temperatura ambiente;
2) aggiungere la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina;
3) adesso è il momento di unire il latte. Occorre mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso;
4) il composto va versato dentro i pirottini, riempiendoli fino a metà, altrimenti si rischia che durante la cottura vada tutto fuori;
5) pronti per infornare, temperatura 180° per 15/20 minuti;
6) prima di servire meglio lasciar raffreddare un po’. Poi decora a piacere e servi.
Le decorazioni possono esser fatte con della pasta di zucchero, crema al burro, con della granella colorata, con frutta secca (metà gheriglio di noce, una mandorla, pinoli, ecc.), dipende dalla fantasia o ci possiamo ispirare ad una speciale occasione.
Se per caso dovesse avanzarne qualcuno, è possibile conservarli sotto una campana di vetro per 4/5 giorni, però se sono stati guarniti con panna o crema, meglio metterli in frigo per massimo 3 giorni.
Pubblica su Viveresani.it la ricetta del tuo cupcake preferito!
[Fonte: http://www.dolciricette.org/ http://www.giallozafferano.it/ ]