I campioni del calcio: Claudio Marchisio

I campioni del calcio: Claudio Marchisio

Un cuore bianco-nero con una pennellata di azzurro.

Forte, tenace, obiettivi chiari e definiti, perseverante, da buon capricorno, Claudio Marchisio ha raggiunto ottimi risultati nella sua professione calcistica. Nasce a Torino, il 19 gennaio 1986. Già da piccolo mostra interesse per il calcio: all’età di 7 anni entra nel settore giovanile della Juventus. Da semplice gioco si trasforma in una vera passione. Diventa il punto di forza e capitano della squadra Primavera con la quale conquista i primi trofei.

Nell’anno 2005/2006 viene convocato con la prima squadra, ma senza esordire. Il suo debutto con i professionisti avviene il 29 ottobre 2006. La stagione calcistica 2007/2008 Claudio entra nella squadra toscana dell’Empoli, con questo team conosce l’esordio in serie A e il 20 settembre 2007 si fa conoscere in ambito europeo in occasione della Coppa Uefa. Il 26 agosto 2008 debutta in Champions League.

Nel giugno 2008 corona un altro sogno, non calcistico, sentimentale: si sposa con Roberta Sinopoli (ex azzurra under 16 di tennis).

Bello d’aspetto e solidissimo fisicamente, Claudio Marchisio è il prototipo di calciatore moderno.

Capacità dinamiche e tecniche di prim’ordine, forte personalità e visione di gioco, gli permettono di ricoprire più ruoli di centrocampo; a questo punto il calcio italiano, in particolar modo la Juventus, non possono lasciarsi sfuggire un talento di tale portata.

C’è un primo approccio con la maglia azzurra con l’Under 21, ma non tarda la convocazione con la Nazionale maggiore, che avviene durante la partite amichevole Svizzera-Italia nell’agosto 2009.

Claudio ricorderà il 2009 come anno ricco di traguardi grandiosi ed eventi speciali: i primi gol con la squadra bianco-nera, l’ingresso nella top ten della speciale classifica che il sito del quotidiano The Times dedica ai 50 “Rising Star” del firmamento calcistico internazionale.

Però l’evento più straordinario di quell’anno sarà la nascita del figlio Davide. Nel 2012 gli farà compagnia il fratellino Leonardo.

Le stagioni successive, 2009/2010 e 2010/2011, confermano la fama di miglior centrocampista italiano sia nella Juventus che nelle Nazionale.

Ha vinto due scudetti e due Supercoppe italiane. Ha partecipato ai Mondiali del 2010 e agli Europei del 2012. Nei Mondiali 2014 in Brasile, ritroviamo Claudio Marchisio con la maglia numero 8.

FORZA AZZURRI…!!!

Qualche curiosità: colleziona francobolli; è appassionato di Playstation; per i suoi vestiti preferisce andare dal sarto, gli piace scegliere i tessuti e discutere del taglio e dei dettagli, anche dei bottoni. Lo chiamano “Piccolo Lord”, perché incarna la visione più aggiornata dell’atleta gentiluomo.  

Aforismi di Marchisio: “Sicuramente non posso diventare l’erede di Alex (Del Piero) come giocatore, ma voglio diventare una Bandiera della Juventus. E per questo servono molti anni e molta esperienza. La fascia? Sarei orgoglioso di indossarla, la Juve è la mia casa e non mi vedrei  mai con un’altra maglia.”

[Fonte: http://www.claudiomarchisio.it/   http://www.cinquantamila.corriere.it/  http://www.aforismi.meglio.it/  ]

Potrebbe interessarti anche...