Per fine d’anno niente botti…

Per fine d’anno niente botti…

O almeno botti intelligenti

Uno degli usi più comuni della notte di San Silvestro è lo scoppio di botti di qualunque tipo: miccette, girelle, petardi, fontane, stelline e tanti altri. I fuochi d’artificio professionali proposti da persone che sanno dove mettere le mani risultano dei veri e propri spettacoli che illuminano la volta scura della notte più lunga e festeggiata dell’anno.

E poi ci sono quelli che vengono utilizzati da inesperti o che si lasciano prendere la mano dall’euforia e causano danni a se stessi, a persone vicine o a cose.

Altro aspetto da considerare sono gli amici animali. Con i botti soffrono all’ennesima potenza: stress, ansia e panico. Rispetto al nostro loro hanno l’udito molto più sviluppato, quindi boati e rumori forti creano disorientamento. Possono metterli in allarme, tentando la fuga e andando alla ricerca di ripari sicuri.  

Durante questa notte meglio tenere cani e gatti in casa. Cercare di creare una situazione più consueta possibile, tenere il volume del televisore moderato per confondere i rumori esterni. Luci accese. Se si accoccolano vicino non fargli mancare carezze e grattini che possono essere molto rassicuranti.

Occorre fare molta attenzione.

 

Potrebbe interessarti anche...