Calo di voce
Riposo e idratazione degli organi vocali
L’abbassamento della voce è dovuto ad un’alterazione della chiusura delle pieghe vocali.
Sbalzi di temperatura caldo-freddo, virus, allergie, raffreddore e infiammazione. Cause sono spesso legate fra loro. Negli ambienti chiusi (casa, scuola, luoghi di lavoro o di divertimento) tendenzialmente l’aria è calda, quando usciamo senza coprirci i virus trovano via facile per colpirci e dare luogo a laringiti e raffreddori.
Gli organi della voce si infiammano con conseguente abbassamento della voce. Ecco perché i medici suggeriscono di respirare col naso e chiudere bene la bocca con la sciarpa.
Succede anche in estate, quando l’aria esterna è molto calda ed entriamo nei locali con aria condizionata.
Altre cause: chi abusa di alcol e i grandi fumatori. Coloro che svolgono un lavoro per cui è richiesto l’uso della voce (cantanti, speaker radiofonici, chi fa televisione, insegnanti, conferenzieri).
I primi accorgimenti da adottare consigliati dai medici sono: riposo della voce, cercare di parlare meno possibile, fare delle pause. Idratare e mantenere umidi gli organi vocali, bevendo acqua o tisane con azione emolliente e antinfiammatoria. Oppure fare dei fumenti e inalare i vapori.
Se la situazione non si risolve con questi semplici espedienti, meglio passare una visita dal medico, che potrà fare un esame più approfondito. Il medico specializzato è l’otorinolaringoiatra.
[Fonte immagine: https://www.babycenter.com http://cdn.ahchealthenews.com http://positivemed.com https://images.medicinenet.com ]