Massaggio al cioccolato
Coinvolge tutti i sensi
Il cioccolato veniva chiamato “bevanda degli dei” la leggenda narra che l’antico popolo Azteco lo offrisse in sacrificio alle divinità, invece per il popolo Maya fosse riservato a sovrani e guerrieri.
Che sia in tavolette o liquido, il cioccolato deriva dalla lavorazione della pianta del cacao Theobroma Cacao. Lo troviamo al latte, fondente, con frutta secca, bianco e aromatizzato con numerose spezie, è sempre una squisitezza per il palato e per l’olfatto.
Il cioccolato viene celebrato da scrittori e registi. A Perugia gli viene dedicata una manifestazione conosciuta in tutto il mondo Eurochocolate.
Gli specialisti in materia di nutrizione spiegano che gustare il cioccolato, meglio se fondente, porta non solo buon umore grazie al rilascio delle endorfine, ma svolge azioni positive anche al cuore e contribuisce all’abbassamento del colesterolo. Le continue ricerche hanno dimostrato che il cioccolato ha un potere antiossidante.
Il mondo della cosmesi non poteva lasciar scappare un tesoro del genere. Numerosi studi hanno consentito di introdurre il cioccolato anche nella cura del corpo, creando prodotti specifici per la bellezza. Le sostanze presenti hanno potere idratante, nutriente, emoliente e anti-aging.
Nasce così il massaggio con l’utilizzo del cioccolato. Il massaggio di per se è una pratica molto gradevole e può dare risultati eccellenti: allevia stress, tensioni, attenua problemi di tipo fisico o estetico, stimola i sensi e l’uso del cioccolato lo rende ancora più piacevole.
Viene eseguito con una modalità avvolgente. Il corpo viene modellato e plasmato nella sua totalità. Le mani esperte offrono contemporaneamente sensazioni di sicurezza e dolcezza. I movimenti lenti, fluidi, ritmici ed estesi, creano sul corpo una coreografia armoniosa, che dona benessere generale a mente e fisico.
L’inebriante aroma del cioccolato contribuisce al rilassamento profondo.
[Immagine: https://spaprive.gr/ ]