Libri sensoriali
Prime esperienze che fanno crescere
Per stuzzicare la curiosità e creare le prime esperienze rivolte ai bambini piccolissimi ci sono i libri sensoriali. Ce ne sono di tanti tipi e per le varie fasce di età.
Morbidi o cartonati, si possono manipolare, scuotere. Hanno disegni coloratissimi. Alcuni hanno piccole finestrelle che si possono aprire e scoprire immagini divertenti. Altri hanno dei particolari realizzati con vari materiali, ad esempio il corpo della pecora è di lana, quello dell’orso è morbido. Ci può essere una superficie ruvida o liscia. Alcuni inserti di carta cangiante o brillantinosa. Carta crespa, pluriball da imballaggio, cotone, gomma.
Ci sono libri che contengono piccoli sonagli oppure bottoncini che riproducono il verso di un animale o un suono.
Altri invece riproducono le varie forme geometriche oppure le lettere dell’alfabeto o i numeri. Altri ancora in cui alcuni elementi del racconto sono attaccati alle pagine con il velcro, quindi si possono staccare e cambiare di posto. Oppure con i vari oggetti o soggetti staccati si possono creare nuove storie.
Dietro l’esperienza ludica il bambino prende confidenza con gli oggetti del mondo che piano piano impara a conoscere. Tutto contribuisce al suo sviluppo cognitivo ed emotivo. Se poi il libro sensoriale viene condiviso con il genitore o con gli altri membri della famiglia ha una valenza anche di socializzazione.
[Immagini: https://adimesaved.com/ https://mommyevolution.com/ ]