Una casetta per gli uccellini

Una casetta per gli uccellini

Creare un riparo dal freddo

Con l’arrivo dell’autunno i numerosi uccellini che volteggiano vicino casa o in giardino iniziano a cercare un nido per affrontare la stagione fredda. Ovviamente sono in grado di costruirlo in autonomia, ma possiamo risparmiargli il lavoro se ne trovano uno già fatto.

Quello proposto dal sito http://www.lipu.it/come-costruirsi-un-nido-artificiale è del tutto simile ad una cassetta per la posta, di forma rettangolare. Nella parte anteriore occorre fare l’apertura rotonda come entrata nel nido e fissare un bastoncino poco sotto l’ingresso in modo che l’uccellino si possa affacciare e quindi accedere all’interno.

Sempre sul sito sono riportate le misure per le varie tipologie di volatili. Viene sottolineata l’importanza che le assi di legno abbiamo uno spessore di circa 2 cm, ma non di misura inferiore poiché possono modificare la struttura a seguito delle intemperie invernali. Ad esempio il compensato è troppo sottile e rischia di imbarcarsi o scollarsi a contatto con la pioggia.

Altra indicazione funzionale riguarda la base del nido che deve riportare un paio di fori per consentire alle infiltrazioni d’acqua di fluire all’esterno.

A seguito di numerose osservazioni gli esperti della Lipu informano che prima di prendere “possesso” dell’alloggio gli uccellini fanno vari sopralluoghi, volano vicino, entrano ed escono. Se risulta di loro gradimento iniziano a portarci piccole foglie, legnetti e quant’altro per personalizzare gli interni.

Una volta costruito lo si può posizionare in giardino legato solidamente ad un albero oppure sul balcone.

Per maggiori info consultare il sito http://www.lipu.it/

[Immagine: https://www.birdspot.co.uk/ ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...