Classic Pilates Barre
Evoluzione del benessere
Il mondo del benessere e del fitness si incontrano alla “barre” a suon di musica classica. Fra le discipline che si occupano del wellness arriva una versione nuova del Pilates, ossia il Classic Pilates Barre.
Le novità consistono nell’introduzione di una barre, ossia la sbarra che viene utilizzata nelle tradizionali lezioni di danza e il sottofondo di musica classica. Inoltre combina gli esercizi del Pilates con lo Yoga, nonché le visualizzazioni e la meditazione.
Il Classic Pilates Barre può essere praticata da tutti. Eseguendo i vari movimenti e le asana il corpo si allunga, si flette, rinforzando e tonificando la muscolatura. Emerge da subito la sensazione di benessere che si estende anche alla mente, accompagnandola verso il rilassamento.
La durata di una lezione tipo è di circa 60 minuti suddivisa in tre momenti essenziali: il primo è dedicato al riscaldamento dei muscoli e delle articolazioni. Segue la fase di lavoro vero e proprio, eseguito alla sbarra, sui diversi distretti corporei: gambe, glutei e poi arti superiori. Gli addominali e dorsali vengono allenati distesi a terra sul tappetino.
La parte finale è riservata allo stretching e al rilassamento attraverso tecniche di meditazione e visualizzazioni.
L’abbigliamento suggerito è quello più comodo possibile. Può essere una tuta oppure maglietta e pantaloncini. A piedi scalzi, in modo da stimolare tutti i recettori presenti.
Per approfondire ecco un link interessante: https://www.fif.it/manuale-pilates-barre.html
[Immagine: https://youtu.be/byBaj07JgQE?feature=shared ]