Kobido
Rilassante massaggio facciale
Il termine Kobido viene tradotto come “antica via della bellezza”, nasce nel lontano XV secolo in Giappone, culla della cultura della bellezza e del benessere olistico che coinvolge corpo e mente.
Questa tecnica tiene conto della presenza dell’energia circolante e dei vari punti energetici sparsi in tutto il corpo. Anche il viso ne è ricco e il massaggio consente di farla fluire e riequilibrare.
La muscolatura facciale spesso contratta dallo stress e dalle tensioni della vita quotidiana trova beneficio dal tocco sapiente e amorevole dell’operatrice. Altra funzione importante del Kobido è la stimolazione della produzione del collagene per rendere al pelle tonica ed elastica.
Il Kobido comprende le classiche manovre del massaggio corporeo frizione, impastamento, pressioni, stiramento, ovviamente viene tenuto di conto che la zona da trattare in questo caso è molto più delicata, il contatto sarà leggero e cauto.
Le manovre hanno specifici obiettivi. Ad esempio per riattivare la microcircolazione saranno effettuati movimenti ritmici, frizioni e picchiettamenti. Mentre impastamento, accarezzamento lento e avvolgente, sono indicati per rilassare.
La durata di una seduta è di un’ora. Durante il trattamento vengono utilizzati degli oli riscaldati, solitamente olio di mandorle o di cocco. Ma non mancano gli oli aromatizzati con personali miscele di erbe. L’olio ha la funzione primaria di lubrificare la superficie dell’epidermide, consentendo le diverse manovre, ma l’aroma e la temperatura conferiscono preziose sensazioni.
E’ necessario chiedere alla persona la presenza di eventuali allergie ai componenti dei prodotti.
[Immagine: https://thefixroom.com/ ]