La seduzione
Si può imparare e coltivarla
Il pensiero comune è che la seduzione, femminile e maschile, sia determinata da ostentazione di un corpo statuario, outfit mozzafiato, perenne giovinezza. Questo è il messaggio veicolato da mass media, canali social e web in generale.
Se davvero gli elementi della seduzione fossero questi si capisce perché le persone si sfiniscono in estenuanti ore in palestra, asfissiante ricerca della perfezione, innumerevoli ritocchi estetici.
E se la seduzione fosse altro?
L’arte della seduzione è qualcosa di interiore, che si coltiva prima di tutto sentendosi seducenti. Lo stato d’animo, la sicurezza, come ci si pone verso gli altri. E’ questione di stile, fascino, mistero. Caratteristiche che si possono ritrovare in sé e allenare.
Lo stato d’animo comprende la vivacità, la simpatia. Coltivare il senso dell’umorismo, non prendersi troppo sul serio. Mettersi in gioco.
La sicurezza emerge da come ci muoviamo, nella semplice camminata è possibile percepire qualche informazione interessante. Qui ritroviamo tutta la teoria del linguaggio non verbale del corpo: i gesti, la prossemica, il tono di voce, lo sguardo. Optare per movenze rilassate, lente. Muoversi a scatti o frettolosamente può essere sinonimo di nervosismo.
Il mistero è spesso una carta vincente. Non svelare tutto subito, in questo modo lasciamo un velo di curiosità.
Importante è anche la cura del corpo. Fare attività motoria moderata fa bene al fisico, alla salute in generale e all’interiorità. Le endorfine stimolate con il movimento hanno una ripercussione positiva sull’umore. Optare per un taglio di capelli più giusto al proprio viso, così come il colore. Scegliere anche un profumo che sia veramente nostro, che rappresenti la propria personalità.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, non per forza deve essere griffato o all’ultima moda, qualsiasi capo va indossato con disinvoltura e spesso a fare la differenza sono i dettagli.
Tutto deve essere considerato e dosato nelle giuste quantità se veramente desideriamo essere seducenti.